Mansarda rustica

Guida all'arredamento della mansarda rustica

Alcune case sono in possesso di una bellissima mansarda, di uno spazio in cui le pareti seguono l'andamento del tetto a spiovente, uno spazio davvero ricco di suggestione. Questo è lo spazio ideale per creare la propria camera da letto oppure per realizzare un bellissimo salottino, stanze queste che possono diventare così davvero originali. In altri casi è l'intera abitazione ad essere realizzata a mansarda, un'abitazione davvero molto speciale e ricca di suggestione.

Sì, la mansarda è un luogo meraviglioso ma dobbiamo anche ammettere che arredarla non è poi così semplice come potrebbe sembrare a prima vista. La parte centrale di una mansarda non crea alcun genere di problema, ha la stessa identica altezza infatti di ogni altra stanza. Il problema però è che nella zona vicino alle pareti il soffitto scende in modo piuttosto brusco sino a raggiungere l'altezza del pavimento, come riuscire ad arredare anche questi angoli apparentemente inutilizzabili? Come riuscire insomma ad ottimizzare al meglio gli spazi che abbiamo a nostra disposizione?

Se pensate di potervi affidare ad un qualsiasi negozio di arredamento, sappiate che vi state sbagliando. Dovete necessariamente chiedere l'aiuto di un falegname che realizzerà i mobili di cui avete bisogno su misura per voi. I falegnami oggi sono in grado di realizzare mobili in ogni possibile stile di arredamento, noi però non possiamo che consigliarvi di scegliere i falegnami artigiani più classici che vi offrono mobili in stile rustico se quello che cercate è un ambiente davvero accogliente e ricco di calore.

La mansarda rustica è un luogo dove il legno, i materiali e i colori naturali regnano sovrani, un luogo caldo e rilassante che ci offre la possibilità di rimetterci in collegamento con la parte più genuina e vera di noi stessi. Ovviamente affinché tutto questo sia possibile è necessario prestare una grande attenzione ad ogni minimo elemento dell'arredamento, non solo i mobili realizzati su misura quindi, ma anche i divani e le poltrone, i tavoli e le sedie, le pareti, i pavimenti, il soffitto. Solo prestando attenzione ad ogni elemento, solo cancellando ogni traccia dello stile moderno e lasciando spazio alla semplicità, possiamo sperare di creare una mansarda in cui vivere significhi felicità.

Arredate la vostra mansarda rustica seguendo questi nostri piccoli consigli, vedrete che non ve ne pentirete e che riuscirete a creare il luogo ideale per ogni singoli istante delle vostre meravigliose vite.