Illuminazione rustica

Articoli Simili

Come scegliere la giusta illuminazione rustica

Se pensiamo ad una casa rustica non ci viene di certo in mente una casa tenebrosa, ci viene anzi in mente una casa davvero molto luminosa. Da dove arriva questa luminosità? Dalle finestre ovviamente che vengono nell'arredamento rustico infatti lasciate quanto più libere possibile in modo che la luce del sole possa invadere letteralmente l'ambiente e renderlo accogliente e caldo. Ovviamente però non è possibile fare affidamento solo sulla luce del sole, ogni sera ad una cert'ora infatti il sole scompare e noi abbiamo bisogno di accendere qualche lampada per rendere i nostri ambienti luminosi.

Lo stile rustico predilige in realtà i lampadari perché sono di maggiore presenza delle lampade e perché offrono un arredamento davvero eccezionale. La luce dei lampadari però non è abbastanza diffusa e quindi le lampade diventano necessarie. Sia le lampade che i lampadari rustici hanno in comune il fatto di essere semplici, lineari, realizzati senza fronzoli o decorazioni eccessive e di essere prodotti in ferro battuto e in legno. La realizzazione artigiana è sempre da prediligere, per avere delle lampade personalizzate e uniche ovviamente ma anche per avere la certezza di far entrare nella propria casa solo i materiali migliori. 

illuminazione rustica

Immagine presa da www.gflamma.it

E le applique? Spesso le applique vengono del tutto dimenticate, niente di più sbagliato ovviamente perché sono semplici e funzionali. Le applique sia in legno che in ferro battuto sono la scelta ideale per ogni ambiente della casa, in modo particolare però per la cucina e per il bagno ossia per le due stanze in cui c'è bisogno del massimo della funzionalità possibile.

C'è un modo però per dare alla nostra casa alla sera un calore intenso senza tutta questa illuminazione artificiale? Che cosa ne pensate di qualche candela? Non c'è bisogno di mille candele, ne bastano un paio per dare un po' di luce da posizionare ovviamente in candelabri in ferro battuto oppure in bellissime lanterne. Attenzione però, non dovete mai lasciare le candele incustodite e dovete sempre prestare attenzione a dove le posizionate se avete dei bambini piccoli in casa. La sicurezza infatti deve venire prima di tutto. E visto che di fuoco si parla, che cosa ne pensate del caminetto? Anche la luce del camino è eccezionale, perfetta per illuminare ed offrire un dolce tepore sia al soggiorno che alla camera da letto.

Sono questi i punti luce che ci aiutano a creare la giusta illuminazione rustica, seguite i nostri consigli e vedrete che non ve ne pentirete affatto.