Caminetti rustici

le caratteristiche dei tradizionali caminetti rustici

Se amate lo stile rustico e siete in possesso nella vostra casa di un bel caminetto non potete che ritenervi fortunati. Il caminetto può infatti essere considerato a pieno titolo il simbolo dello stile rustico, un elemento quindi assolutamente indispensabile per tutti coloro che vogliono vivere al cento per cento la loro casa. Il caminetto non è solo capace di riscaldare l'ambiente grazie al fuoco che ci permette di accendere, riscalda infatti l'ambiente anche solo grazie alla sua presenza perché è un elemento che da solo contribuisce a creare un grande senso di famiglia, di accoglienza, di intimità e che fa apparire la nostra casa veramente come il focolare attorno al quale tutta la famiglia al completo può ritrovarsi per riscoprire il piacere di stare insieme e di volersi davvero bene.

Se non siete in possesso di un caminetto rustico, non disperate. C'è la possibilità infatti di inserirlo in ogni tipologia di casa con alcuni lavori di ristrutturazione. Non sono lavori semplici né economici, dobbiamo ammetterlo, ma credeteci se vi diciamo che sono lavori di cui poi non vi pentirete perché trasformeranno la vostra casa nella casa che avete sempre sognato.

caminetti rustici

Immagine presa da www.toscanamarmi.it

Con l'avvento dell'arredamento moderno anche i caminetti sono ovviamente cambiati, caminetti minimali e davvero chic dai quali dovete assolutamente tenervi del tutto alla larga. I caminetti rustici di cui voi avete bisogno per la vostra casa sono i classici e tradizionali caminetti in muratura e mattoncini, i soli caminetti che possano davvero dirsi tali e che ci aiutano a riportare alla luce le tradizioni del passato. 

Ma quale stanza far nascere attorno al caminetto? Senza dubbio la stanza migliore è il soggiorno, la stanza infatti più utilizzata della casa in cui tutta la famiglia al completo si ritrova ogni sera. Dobbiamo ammettere però che il caminetto riesce ad inserirsi alla perfezione anche in sala da pranzo, se ne possedete una, oppure direttamente in cucina. E non dimenticate che il caminetto rustico in cucina è la scelta ideale per coloro che con questa fiamma viva vogliono anche cucinare, proprio ciò che succedeva nelle case di campagna di una volta dove la cacciagione trovava la sua cottura ideale direttamente al fuoco. Il caminetto è perfetto anche in camera da letto, ma solo se ne è già presente uno negli ambienti comuni della casa. 

I caminetti rustici possono essere arricchiti di elementi in legno come mensole oppure piccole nicchie. Questi spazi sono la scelta ideale per accogliere soprammobili, cornici e ninnoli di ogni tipologia, in pieno stile rustico ovviamente. Non dobbiamo poi dimenticare che la cappa del caminetto può essere arricchita di pentole in rame oppure di meravigliosi piatti in ceramica dipinti a mano. E per quanto riguarda gli accessori per il caminetto? Potete optare per cancelli che fermano le scintille, per scopini e palette ideali per togliere la polvere e simili, ovviamente in ferro battuto realizzati a mano.

Articoli Correlati