Pavimenti taverna

Guida alla scelta dei pavimenti per la taverna

Spesso coloro che sono in possesso di una bella taverna pensano che sia sufficiente scegliere dei mobili in legno massello e una cucina in muratura per ricreare un ambiente rustico ideale per le cene con gli amici. Ovviamente scegliere i mobili e la cucina con grande attenzione è importante, non possiamo però dire che sia sufficiente. È davvero molto importante prestare una grande attenzione infatti anche alla scelta dei materiali per le pareti, per i pavimenti, per i rivestimenti, materiali che infatti potrebbero compromettere l'atmosfera generale.

Cerchiamo di focalizzare la nostra attenzione in particolare sui pavimenti. Se è vero infatti che le pareti di una taverna possono anche rimanere bianche se proprio non si ha voglia di fare troppi lavori di ristrutturazione è altrettanto vero che invece i pavimenti devono essere semplicemente perfetti, non possiamo cioè accontentarci. E quali sono allora i pavimenti perfetti per la taverna?

pavimenti taverna rustica

Immagine presa da www.studiopacini.it

I pavimenti per la taverna devono essere realizzati in cotto, questa è una vera e propria legge dalla quale non è assolutamente possibile sgarrare. Il cotto è infatti il materiale per eccellenza delle taverne, un materiale che aiuta a dare luce e calore ad un ambiente altrimenti troppo scuro e tenebroso, un materiale che ci permette di rendere la taverna quindi davvero molto accogliente. Il cotto migliore è quello toscano che ha un colore intenso, un rosso bruciato semplicemente meraviglioso. Potete scegliere delle mattonelle quadrate per un effetto semplice e genuino oppure potete optare per mattonelle di forma rettangolare, posizionate magari a lisca di pesce, per un effetto un po' più ricercato. 

Vi consigliamo di scegliere un cotto trattato visto che nella taverna è presente una cucina, il cotto altrimenti potrebbe macchiarsi a contatto con l'acqua o con sostanze aggressive come il vino, l'aceto, il limone. Dobbiamo ammettere però che il pavimento in cotto un po' macchiato e invecchiato dallo scorrere del tempo ha un fascino senza eguali, la scelta ideale per coloro che pretendono di possedere una taverna con un'anima, una taverna che ha qualcosa da raccontare e capace di suscitare mille diverse emozioni. 

Nonostante a nostro avviso il cotto sia l'unica soluzione possibile dobbiamo ammettere che l'arredamento rustico non disprezza neanche il parquet anticato, l'ardesia, le mattonelle in ceramica. Si tratta di materiali a nostro avviso non adatti ad una taverna, ma è giusto ricordarveli se il cotto non dovesse essere una scelta di vostro gradimento.

Ricordate infine di lasciare il pavimento della taverna quanto più libero possibile. Non fatevi convincere quindi da coloro che vi dicono di inserire anche un bel tappeto, non c'è spazio nella taverna infatti per fronzoli di alcun tipo.

Articoli Correlati