Soggiorno rustico

Articoli Simili

Guida alla scelta dei mobili per il soggiorno rustico

Il soggiorno deve senza dubbio essere considerato come una delle stanze più importanti di una casa rustica. È il cuore infatti della casa, quell'ambiente che viene vissuto e condiviso da ogni membro della famiglia, quel luogo caldo e accogliente in cui tutta la famiglia al completo si ritrova. Dal soggiorno deve essere lasciato fuori quindi ogni aspetto del proprio lavoro, dello stress e delle ansie che ogni giorno viviamo. Qui deve entrare solo la voglia di stare insieme, di raccontare, raccontarsi ed ascoltare, la voglia di crescere e di imparare, la voglia di amare. 
 
Affinché un soggiorno possa dirsi davvero eccellente è necessario optare per mobili in legno massiccio, mobili di grande presenza capaci di dare al soggiorno rustico il calore di cui ha bisogno. Sono da adottare anche ovviamente i mobili che affondano le loro radici direttamente nel passato come la cassapanca ad esempio oppure le vetrinette e le credenze, tutti mobili che oggi non vanno più di moda e che ci aiutano a riportare alla luce le tradizioni più antiche. Accanto a questi mobili poi possiamo accostare qualcosa di più semplice come le librerie in legno magari dotate anche di una bella scala a pioli per arrivare ai ripiani più alti, come i divani e le poltrone sempre ovviamente con struttura in legno oppure in pelle per un look un po' più vintage, come le mensole per mettere in bella mostra ogni tipologia di oggetto.
 
soggiorno rustico
 
Immagine presa da http://www.designmag.it
 
Il legno è un materiale naturale al cento per cento, è proprio questa sua caratteristica a renderlo perfetto per lo stile rustico, uno stile che mira infatti a restaurare il nostro rapporto con la natura che ci circonda. Ecco allora che anche i colori della natura devono fare il loro ingresso in soggiorno per renderlo molto più accogliente come i caldi colori della terra ad esempio, come il marrone, il color sabbia, il verde. La natura può poi trovare il modo di esprimersi attraverso le pietre, attraverso i quadri che ricordano i paesaggi più romantici, attraverso i tessuti delle tende e dei rivestimenti, tutte soluzioni queste che contribuiscono a creare un ambiente davvero eccezionale. 
 
Affinché un ambiente sia naturale e caldo è ovviamente importante che la luce del sole abbia la possibilità di entrare e di mettersi in bella mostra, una luce che deve penetrare quindi dalle finestre e che non deve mai essere filtrata in modo eccessivo. Questo non significa, è ovvio, che dovete sottovalutare l'illuminazione artificiale che è infatti necessaria alla sera quando il sole se ne va verso il tramonto.