Guida alla scelta dell'illuminazione per la cucina rustica
Cucina rustica
Guida all'arredamento della cucina rustica
Il centro vitale di una casa arredata in stile rustico è senza dubbio la cucina. Una cucina rustica infatti non è solo un luogo in cui cucinare e in cui pranzare, è un vero e proprio punto di ritrovo ricco di calore e di emozioni, è il vero focolare attorno al quale la sera tutta la famiglia si ritrova per stare un po' insieme, per raccontare la propria vita e per condividere i sentimenti più importanti. La cucina come vero focolare domestico è un concetto che arriva a noi direttamente dal passato, un concetto che ci permette di riportare alla luce le tradizioni di una volta e di imparare a tralasciare la frenesia quindi e la freddezza dello stile di vita moderno per ritrovare finalmente noi stessi.
Possiamo scegliere tra due diverse tipologie di cucine rustiche, quelle interamente realizzate in legno e quelle invece in muratura, ma qualunque sia la vostra scelta ricordate che in una cucina rustica niente deve mai essere lasciato al caso. Non potete insomma pensare di focolizzare la vostra attenzione solo sui mobili della cucina dimenticandovi di curare i pavimenti, le pareti, gli accessori e tutti i piccoli complementi di arredo così come non potete assolutamente dimenticarvi di curare in ogni minimo dettaglio anche l'illuminazione. Pensate ad esempio ad una bella cucina rustica che presenta però degli accessori iper moderni magari in plastica colorata, non sembra anche a voi che si tratti di un contrasto un po' eccessivo? Tutto in una cucina rustica deve essere quindi ben calibrato, tutto deve essere omogeneo in modo che l'intera atmosfera possa essere considerata rustica e davvero di grande impatto sul nostro animo.
Immagine presa da www.marchicucine.it
Sì allora a tutti i mobili, gli accessori e i complementi in legno meglio ancora se realizzati a mano secondo le più antiche tradizioni artigiane, sì anche al rame, al ferro, al bronzo, sì ovviamente anche alla ceramica che, inutile dirlo, può essere arricchita anche da decorazioni realizzate a mano. E per quanto riguarda i tessuti? In una cucina rustica non possono che fare il loro ingresso tessuti naturali al cento per cento come il cotone, la iuta, la canapa, tutti tessuti che ci permettono di vivere con semplicità e in pieno contatto con la natura che ci circonda.
La natura, anch'essa può fare il suo ingresso nella nostra cucina. Possiamo porre sul tavolo un bel vaso pieno di fiori colorati, possiamo posizionare delle piante in giro per la stanza, possiamo scegliere di appendere alle mensole della cucina dei bellissimi peperoncini rossi ad essiccare, le cipolle oppure l'aglio, possiamo scegliere di mettere la frutta in bella vista in una vassoio e possiamo poi optare per la frutta e la verdura anche nelle eventuali decorazioni delle mattonelle, delle tende, della biancheria da cucina.
Natura, semplicità, tradizioni del passato, come possiamo inserire in una cucina tanto particolare gli elettrodomestici che oggi siamo abituati ad utilizzare? Dobbiamo scegliere questi elettrodomestici in delle versioni che siano esteticamente quanto più adatte possibile ai colori e ai materiali che abbiamo scelto ovviamente e quando invece questo non è possibile dobbiamo optare per delle ante in legno che li nascondano alla nostra vista, in questo modo la nostra cucina sarà davvero funzionale ma dal punto di vista estetico non perderà neanche un punto.