Tenda rustica

Come scegliere la migliore tenda rustica per la nostra casa

Nell'arredamento rustico le tende non sono poi così importanti come invece lo sono negli altri stili di arredamento. Lo stile rustico infatti vuole cercare di aiutarci a ritrovare il nostro naturale contatto con l'ambiente che ci circonda e la casa diventa quasi uno strumento per raggiungere questo obiettivo. In casa si scelgono infatti solo materiali naturali al cento per cento, fanno il loro ingresso molte piante, si utilizzano tutti gli elementi naturali quanto più possibile e si cerca anche di sfruttare al meglio la luce naturale del sole. Da questo punto di vista quindi le tende sono solo un ostacolo all'ingresso della luce del sole, senza di loro la luce può penetrare liberamente e invadere non solo la nostra casa ma le nostre vite.

Questo in teoria, nella pratica sono davvero poche le stanze in cui possiamo permetterci di non utilizzare le tende. Possiamo permetterci di non utilizzarle infatti solo in soggiorno o in cucina, in stanze che non sono molto intime. Il soggiorno e la cucina devono però affacciarsi su un giardino di nostra proprietà altrimenti saremmo spiati sempre dai nostri vicini di casa o dai passanti. Inoltre la luce che penetra dalla finestra non deve arrivare sullo schermo del computer o della televisione, la nostra capacità di gustare un film o di lavorare potrebbe altrimenti venire meno. 

tenda rustica

Immagine presa da www.edilportale.com

Anche in soggiorno e in cucina in molti casi le tende si fanno quindi indispensabili, per non parlare poi del bagno e della camera da letto in cui è importante cercare di mantenere alta la nostra privacy. Che fare? Visto che la luce naturale del sole deve fare il suo ingresso comunque è allora importante scegliere delle tende che non sia troppo coprenti, tende leggere quindi e piuttosto sottili. Dobbiamo però anche sempre tenere presente che lo stile rustico pretende l'utilizzo di materiali, in questo caso tessuti, naturali al cento per cento che siano anche piuttosto semplici e mai eccessivamente pregiati. Possiamo allora sfruttare il cotone e la iuta per le nostre tende di casa.

La tenda rustica migliore è allora una tenda in iuta a maglie molto larghe oppure una tenda in cotone molto sottile che lascia penetrare la luce filtrandola però in modo che non sia troppo violenta e che ci offre la possibilità di ottenere una privacy maggiore. Dobbiamo scegliere colori neutri come il bianco, il sabbia, il beige evitando tonalità troppo scure che potrebbero appesantire l'ambiente. Sono ben accetti anche il giallo, l'arancione e i colori della terra, la scelta ideale in quegli ambienti in cui c'è bisogno di una luce molto dorata che ci permetta di rendere l'ambiente un po' più ampio e di maggiore respiro. 

Ovviamente nulla vieta di tenere le tende aperte, meglio scegliere però un bel drappeggio da realizzare con un fiocco in tessuto, con un nastro oppure con una calamita per tende magari in ceramica decorata oppure in cotto. E il bastone per le tende? Un semplice bastone in legno oppure in ferro battuto è senza dubbio la scelta ideale.

Articoli Correlati