Tappeti rustici

Guida alle caratteristiche dei tappeti rustici

Per molti stili di arredamento i tappeti sono un elemento assolutamente indispensabile. Non possiamo dire che sia lo stesso anche per lo stile rustico, dobbiamo ammettere infatti che lo stile rustico preferisce avere un'abbondanza di complementi di arredo, di ninnoli ed accessori piuttosto che coprire i suoi meravigliosi pavimenti con i tappeti. Dobbiamo comunque andare alla ricerca dei migliori tappeti rustici visto che molte persone sembrano comunque non poterne proprio fare a meno.

La scelta del tappeto perfetto per la vostra casa rustica dipende dalla tipologia di atmosfera che volete realizzare. Volete una casa rustica capace di rievocare tutte le antiche tradizioni contadine e di campagna, una casa quindi davvero ricca di semplicità? Volete una casa rustica che sappia distinguersi però per la sua eleganza e che sia in possesso anche di elementi un po' più ricercati? È ovvio che ogni atmosfera ha il suo tappeto, anche perché si tratta di un elemento che non riesce mai a passare inosservato.

tappeto rustico

Immagine presa da www.maisonsdumonde.com

Se volete una casa rustica molto semplice dovete necessariamente optare per un tappeto semplice a sua volta. I tappeti migliori sono quelli in cotone o in iuta, quelli realizzati con fibre intrecciate in modo piuttosto grossolano. Questi tappeti non sono certo il simbolo dell'eleganza o della leggiadria, sono una scelta ruvida e davvero molto pesante. Nonostante questo sono disponibili in colori neutri piuttosto brillanti e luminosi che ci permettono di creare degli spazi ricchi di fascino se accostati ai mobili giusti. I tappeti di questa tipologia devono essere accompagnati da una bella poltrona in legno lucido ad esempio, da una poltrona in pelle, da un tavolino da fumo ricco di piccoli complementi di arredo, da una lampada da terra in ferro battuto di fattura originale, da oggetti insomma che hanno una forte personalità.

Se volete una casa più elegante e ricercata dovete fare affidamento sui tappeti persiani. Solitamente pensiamo ai tappeti persiani come a tappeti perfetti solo per le case arredate in stile classico o con mobili antichi di grande pregio, case insomma davvero molto ricche e raffinate. In realtà i tappeti persiani sono le uniche tipologie di tappeto in grado di adattarsi ad ogni stile di arredamento. In una casa arredata in stile rustico si fanno sicuramente notare, ma credete davvero che lo splendore dei legni di prima qualità dei mobili presenti possa riuscire ad andare in secondo piano? Assolutamente no, nonostante questi tappeti siano così belli non saranno mai i protagonisti dei nostri ambienti rustici ma li sapranno accompagnare in modo davvero eccellente.

Articoli Correlati