Complementi di arredo rustici

Guida alla scelta dei migliori complementi d'arredo rustici

Lo stile di arredamento rustico veste la nostra casa con il legno ma anche con il ferro battuto, il vetro, la ceramica, il rame e il metallo, con materiali che contribuiscono a riportare alla luce le tradizioni del passato soprattutto perché vengono sfruttati solo con fatture artigianali. Tutti questi materiali li troviamo nei mobili ovviamente, nelle lampade e nei lampadari, nei rivestimenti, negli accessori e anche nei complementi d'arredo.

I complementi di arredo in rame e in metallo fanno la loro comparsa soprattutto in cucina. Troviamo infatti barattoli, contenitori, porta spezie in questi materiali ma anche molto semplicemente le pentole che venivano utilizzate una volta che in un cucina vengono esposte attaccandole direttamente alle pareti. Troviamo poi ferri di cavallo, piccoli utensili da cucina che ormai non vengono più utilizzati, bilance antiche e chi più ne ha più ne metta, la cucina insomma diventa anche una sorta di piccolo museo in cui le tradizioni del passato possono invadere le nostre vite odierne.

complementi di arredo rustici

Immagine presa da www.gmkarredamenti.it

I complementi in legno, in ferro battuto, in vetro o in ceramica invece fanno la loro comparsa in ogni altra stanza della casa. Troviamo allora cornici in legno appese alle pareti accompagnate da bellissimi piatti in ceramica decorata a mano, troviamo soprammobili di fattura artigianale, troviamo porta candele e porta fotografie, statue da collezione, troviamo addirittura le classiche bambole di porcellana sparse un po' per tutta la casa.

E nelle camerette dei bambini? I complementi di arredo di fattura artigianale trovano ovviamente spazio anche qui, solo però in legno e in alcuni casi in ferro battuto, solo cioè nei materiali che non si rompono. Per le camerette dei bambini le statue in legno realizzate a mano sono senza dubbio il complemento di arredo migliore.

E per quanto riguarda i complementi di arredo in tessuto come i tappeti ad esempio, i cuscini, la biancheria? Anche in questo caso la parola d'ordine è ovviamente semplicità. Si utilizzano allora solo tessuti naturali al cento per cento come il cotone oppure la iuta, tessuti che sono anche molto semplici e grezzi e che vengono scelti ovviamente in colori neutri. Il bianco immacolato rimane il colore d'eccellenza per una casa rustica ma sono perfetti anche il beige, il color sabbia, il tortora e il grigio. 

Ma quanti complementi di arredo devono essere presenti in una casa arredata in stile rustico? Dobbiamo ammettere che lo stile rustico lascia spazio a molti complementi, dopotutto infatti sono questi piccoli oggetti a rendere ricchi i nostri ambienti, dopotutto infatti sono proprio loro ad aiutarci a personalizzare la nostra casa e a renderla quindi in linea con il nostro modo di essere.

Articoli Correlati