Bagno rustico

Articoli Simili

Guida all'arredamento del bagno rustico

Il bagno è un luogo intimo e accogliente, un luogo che deve subito metterci a nostro agio per permetterci di prenderci cura al meglio di noi stessi. È proprio questo ciò che accade in un bagno infatti, ci prendiamo cura del nostro corpo cercando di rispondere a tutti i suoi bisogno, ci prendiamo cura della nostra bellezza cercando di avere un aspetto sempre impeccabile e ci prendiamo cura anche del nostro benessere cercando di rilassarci quanto più possibile e di far scivolare via tutta la stanchezza e lo stress accumulato. 
 
Affinché il bagno sia un luogo di questa tipologia è però necessario scegliere con cura il suo arredamento. Possiamo infatti davvero dire che un bagno iper moderno è in grado di regalarci queste sensazioni di rilassamento e di grande tranquillità? Assolutamente no, un bagno moderno è un luogo piuttosto asettico in cui sentirsi a proprio agio è davvero molto difficile. Se anche voi ripudiate la freddezza dello stile moderno e volete un bagno invece intimo e accogliente è lo stile rustico che dovete sfruttare. 
 
bagno rustico
 
Immagine presa da www.lucatarlazzi.com
 
I mobili di un bagno rustico in legno sono ricchi di un calore davvero intenso e sono realizzati con grande semplicità seguendo le tradizioni artigiane del passato. Sono accompagnati da superfici in ceramica bianca oppure in pietra naturale e nonostante questa loro semplicità sono comunque davvero molto funzionali, ricchi di ripiani e cassetti infatti in cui poter tenere in ordine tutti i nostri avere. Il legno, la ceramica ma anche il ferro battuto vengono sfruttati anche per la realizzazione di tutti gli accessori del bagno e per la realizzazione dei punti luce mentre per quanto riguarda tappeti, asciugamani e tende si cerca di sfruttare solo ed esclusivamente tessuti naturali al cento per cento come il cotone e la iuta in colori ovviamente piuttosto neutri. 
 
I sanitari in un bagno rustico sono di dimensioni abbastanza grandi e sono realizzati in ceramica bianca. Il lavabo però può anche essere scelto in pietra oppure in rame, due soluzioni un po' più originali che sono la scelta ideale per coloro che vogliono avere un poì di ricercatezza in più nella loro vita. 
 
Sono questi gli elementi più importanti che entrano in gioco in un bagno rustico, elementi che ci aiutano a rendere questo ambiente davvero unico, caldo, accogliente non solo per noi ma anche per tutti i nostri ospiti, un luogo in cui tutti possono trovare quindi il proprio relax. Credeteci, scegliete questo stile per il vostro bagno e non ve ne pentirete. Finalmente scoprirete il bagno nel suo senso più tradizionale e riporterete le vostre vite allo stile di vita del passato, semplice ma allo stesso tempo davvero molto ricco.