Giardino rustico

Articoli Simili

Guida alla scelta del verde e dell'arredo per il giardino rustico

Lo stile rustico non deve essere considerato solo uno stile di arredamento, si tratta infatti di un vero e proprio stile di vita. Vivere secondo lo stile rustico significa ricercare la semplicità della vita e i suoi aspetti più genuini, significa voler seguire quanto più possibile le tradizioni del passato e ricercare la lentezza e il gusto delle più piccole cose, significa lasciare spazio ai sentimenti e alle emozioni lasciando invece da parte stress e ansie, significa infine andare alla ricerca anche del contatto con la natura e con l'ambiente che ci circonda. Proprio per questo motivo lo stile rustico prevede una grande cura anche nell'arredamento e nella realizzazione del giardino di casa, un luogo il giardino in cui possiamo riscoprire infatti la natura, il verde, le nostre origini, il lavoro della terra.

Per realizzare con cura un giardino rustico è necessario ovviamente pensare prima di tutto al verde. Ci deve sempre essere in un giardino rustico una zona del tutto libera da pavimentazioni e lontana dal cemento, una zona insomma con un bel prato, con degli alberi, con fiori e piante. Il verde deve essere ben curato, certo, ma mai in modo eccessivo. Lasciate perdere quindi il prato all'inglese oppure i cespugli intagliati a forma di animali, il giardino deve essere piuttosto selvaggio, un luogo da vivere insomma e da assaporare. Ovviamente il verde del giardino rustico deve prevedere però anche un piccolo orticello, un luogo in cui poter riscoprire il contatto con la terra e in cui coltivare in modo del tutto biologico alcuni frutti e alcune verdure, per uno stile di vita davvero genuino al cento per cento.

giardino rustico

Immagine presa da napoli.olx.it

Una volta che avrete sistemato il verde del giardino è arrivato il momento di arredarlo. Non ascoltate coloro che vi dicono che avrete bisogno di molti mobili, nel giardino rustico è importante che vi sia semplicemente un tavolo con delle sedie in modo da poter mangiare all'aria aperta e trascorrere quindi in giardino quanto più tempo possibile. Ovviamente però vi consigliamo di scegliere anche un portico, una veranda, un gazebo, una struttura cioè che possa garantire un po' di riparo sia dalla pioggia che dai raggi del sole. Tavoli, sedie, gazebo devono essere scelti in versioni semplici e grezze, devono essere quindi ovviamente realizzati interamente in legno.

Avrete poi bisogno di qualche luce in modo da sfruttare il giardino anche durante la sera, optate però per poche luci possibilmente realizzate in ferro battuto e di fattura artigianale in modo da non rovinare l'atmosfera semplice e genuina del vostro meraviglioso giardino. E la pavimentazione? Se avete un giardino molto grande potete ovviamente considerare di pavimentarne una parte, noi però vi consigliamo di realizzare solo un piccolo vialetto.