Ristrutturare casa in stile rustico

Andiamo alla scoperta dei lavori per ristrutturare casa in stile rustico

Molte persone credono che scegliere l'arredamento rustico migliore sia più che sufficiente per creare una casa rustica davvero eccezionale, che sia quindi accogliente e piena di calore, che sia in grado di riportare alla luce tutte le più belle ed antiche tradizioni. Ovviamente l'arredamento è davvero molto importante, per una casa rustica davvero eccezionale è importante infatti scegliere dei mobili realizzati in modo artigianale e con legni massello di ottima qualità. Ma l'arredamento da solo non basta, è importante che anche tutti gli altri elementi della casa siano in linea con questo stile. E questo ovviamente comporta spesso doversi fare carico di vari lavori di ristrutturazione.

Per ristrutturare una casa in stile rustico è necessario pensare sia al pavimento e alle pareti che agli infissi e alle porte. 

ristrutturare casa in stile rustico

Immagine presa da www.ideare-casa.com

Pavimento e pareti non devono infatti essere troppo moderne, devono anzi offrire ai vari ambienti di casa un aspetto che sia quanto più vissuto possibile. Ecco allora che per i pavimenti si prediligono dei materiali poveri che andavano davvero molto di moda una volta come il cotto ad esempio, il materiale per eccellenza di questo meraviglioso stile di arredamento. Ci rendiamo perfettamente conto che per posare un pavimento in cotto sono necessari molti lavori, non può infatti essere posato sul pavimento preesistente, ma si tratta di lavori che rendono la casa subito ricca di un intenso calore. In alternativa potete sempre utilizzare il parquet, una soluzione più veloce ed economica ma sicuramente meno brillante. Per quanto riguarda le pareti invece una bella mano di bianco può essere più che sufficiente, vi consigliamo però di riportare alla luce i vecchi mattoncini o le pietre naturali presenti sotto l'intonaco. Questo lavoro porterà un po' di polvere in casa e molti detriti da dover poi smaltire, ma credeteci se vi diciamo che ne vale davvero la pena.

Per quanto riguarda infissi e porte, probabilmente dovrete cambiarli del tutto. Se la vostra casa è di nuova realizzazione infatti questi elementi saranno di sicuro un po' troppo moderni, se la vostra casa invece è vecchia sono di sicuro stati trascurati e sono quindi ormai del tutto usurati. Scegliete allora infissi e porte in legno massello che abbiano presenza piuttosto massiccia ed imponente e che siano anche molto resistenti. Solo con infissi e porte di questa tipologia, rustici quindi anch'essi, avrete la certezza che la vostra casa sarà davvero eccezionale.

Queste sono le opere di ristrutturazione più importanti per una casa rustica. Potete poi però anche decidere di creare dei travicelli in legno sui soffitti o di riportare alla luce quelli già esistenti, potete decidere di creare dei meravigliosi rivestimenti in legno per alcune stanze della casa oppure di realizzare un caminetto, un elemento che infatti non dovrebbe mai mancare in una casa rustica che voglia davvero dirsi tale.

Articoli Correlati