Taverna rustica

Articoli Simili

Guida alla scelta dell'arredamento per la taverna rustica

Se vi è capitato di vedere dei film ambientati nei tempi antichi avrete sicuramente notato quanto le taverne fossero un tempo importanti, locali pubblici in cui si poteva bere e mangiare, in alcuni casi anche fermarsi per la notte. Perché allora non creare una bella taverna anche nella nostra casa rustica? Un modo questo per riportare in auge le tradizioni del passato e far rivivere la spensieratezza che era possibile gustare in locali come questo. 

Non vi stiamo consigliando ovviamente di trasformare la vostra casa in un locale, vi stiamo solo consigliando di sfruttare quella stanza sotto al livello della strada di cui siete in possesso per creare un ambiente adatto ad accogliere tutti i vostri ospiti. Qui potete posizionare una bella cucina, un grande tavolo ideale per gruppi di amici e di parenti, un piccolo angolo relax e anche, perché no, una bella zona per i vini più pregiati. Si tratta insomma di un ambiente ideale per le sere da trascorrere in compagnia, di un ambiente rilassante e davvero ricco di fascino.

taverna rustica

Immagine presa da www.bombara-arredamenti.com

Attenzione però, realizzare una taverna rustica davvero eccezionale non è così semplice come potrebbe sembrare a prima vista. Molte persone pensano infatti che sia importante scegliere i mobili, che il resto possa passare in secondo piano. Non è invece assolutamente così, ogni elemento è importante e contribuisce a creare l'atmosfera rustica che tanto desideriamo ottenere, ogni elemento quindi merita un'attenzione davvero eccezionale.

Prima ancora di pensare ai mobili è necessario pensare quindi alle pareti e ai pavimenti. Le pareti di una taverna dovrebbero sempre essere scelte in mattoncini o in pietre naturali, in questo modo l'effetto rustico è assicurato e si offre anche all'ambiente la possibilità di stare lontano dall'umidità che invece purtroppo è sempre presente nelle stanze posizionate al di sotto del livello della strada. Per i pavimenti invece c'è un'unica soluzione che possa dirsi davvero perfetta, quella del pavimento in cotto capace di offrire un grande calore e capace anche di rendere l'ambiente luminoso. Ricordate poi che i soffitti a travicelli o comunque con elementi in legno a vista sono sempre bene accetti, meglio ancora se arricchiti da lampadari in legno o da pentole in rame appese che scendono verso il pavimento.

Solo dopo aver creato un ambiente rustico e caldo di questo genere possiamo passare all'arredamento. La parola d'ordine dell'arredo di una taverna rustica è semplicità. Tutto deve essere quindi grezzo, poco curato, con linee geometriche e poche decorazioni, tutto deve insomma risplendere solo perché realizzato con dei materiali di ottima qualità capaci di durare a lungo nel tempo e non per inutili vezzi che il rustico infatti tanto disprezza. Tra i mobili presenti in una taverna rustica dobbiamo ovviamente ricordare la cucina, che deve essere ampia e realizzata in muratura.