Porte e finestre rustiche

Guida alla scelta delle porte e delle finestre rustiche

L'era moderna ci ha abituati a porte e finestre di mille colori come il bianco per le case più chic oppure il rosso acceso per le case più moderne e giovani. Ci ha abituato a porte davvero molto sottili che potrebbero essere distrutte anche solo con una pedata, porte che di sicuro sono molto economiche ma che non hanno una grande utilità. Ci ha abituato poi anche a finestre in alluminio perché riescono ad isolare al meglio la nostra casa. Se amate lo stile rustico siamo sicuri che non potete accettare tutte queste nuove soluzioni, siamo sicuri che vorreste ritornare indietro nel tempo a quando le case venivano realizzate con amore, con calore, con la voglia di far crescere una famiglia. E allora perché non riportare nella vostra casa rustica un po' di questi antichi sapori?

La prima cosa che dobbiamo assolutamente prendere in considerazione sono i materiali. Sia le porte che le finestre rustiche devono essere realizzati con legno massello. Il legno massello viene prodotto sfruttando la parte più interna del tronco, quella quindi più vecchia che risulta davvero molto resistente. Non solo, devono anche avere un grande spessore in modo da rendere questa loro resistenza ancora più intensa. Una porta realizzata in legno massello e dotata di uno spessore considerevole non può essere rotta nè rovinata in modo tanto semplice e lo stesso ovviamente vale anche per le finestre che possono così durare a lungo nel tempo, possono anzi essere considerate davvero eterne. 

porte e finestre rustiche

Immagine presa da www.comeca.com

Ma quale essenza di legno è meglio utilizzare? Tutti i legni sono perfetti a dire la verità, dobbiamo ammettere però che il pino e l'abete sono i legni migliori per gli ambienti umidi e per le basse temperature, legni che non si rompono e che ci permettono quindi di mantenere sempre bene isolata la nostra abitazione. 

E il colore? Ovvio che il colore deve rimanere quello naturale del legno, il colore che lo stile rustico ama perché caldo in modo davvero molto intenso. Tuttalpiù potete decidere di lucidare il legno, rendendolo così non solo molto più bello ma anche molto più resistente. Oltre al colore sono da bandire anche le decorazioni più frivole. Le porte possono avere degli intagli ovviamente oppure dei piccoli decori, ma si deve trattare di decorazioni molto semplici, rustiche, grezze e realizzate artigianalmente.

Le porte e le finestre rustiche migliori sono ovviamente quelle realizzate artigianalmente, quelle cioè che un falegname esperto personalizza appositamente per la vostra casa. Sono quelle di maggiore qualità infatti e sono uniche al mondo, perfette per coloro che vogliono in casa anche un pizzico di originalità.

Articoli Correlati