Mobili cucina rustica

Scegliere i mobili per una cucina rustica

A chi affidarsi per acquistare una bella cucina rustica? Lo stile rustico oggi è tornato talmente tanto di moda che possiamo trovare delle cucine rustiche davvero molto belle anche nei maggiori negozi di arredamento in franchising, una soluzione questa molto economica che fa di sicuro gola a molti di noi ma che dobbiamo ammettere non è una soluzione così eccezionale. Purtroppo infatti i maggiori negozi di arredamento in franchising ci offrono delle cucine dallo stile rustico inconfondibile che però sono realizzate con materiali di scarsa qualità, cucine quindi che non sono solide e che non riescono a durare a lungo nel tempo, cucine che alla fine potrebbero stonare se inserite in un arredamento che invece risulta davvero di ottima qualità. Il modo migliore per avere in casa una bella cucina rustica è di fare affidamento allora su un negozio artigiano che ancora oggi lavora il legno proprio come una volta. 

Esistono ovviamente delle cucine rustiche modulari, cucine che anche nei negozi artigiani trovate già belle e pronte ma che sono suddivise in vari moduli in modo da creare la cucina perfetta per lo spazio che avete a disposizione. Potete però anche ovviamente richiedere la realizzazione di una cucina su progetto, un modo per avere una cucina personalizzata insomma al cento per cento. La scelta spetta a voi ovviamente, ricordate però che richiedere una cucina personalizzata ha un costo molto elevato. 

mobili cucina rustica

Immagine presa da www.comidacucine.it

Possiamo in generale affermare che i mobili di una cucina rustica sono molto semplici. Le loro linee sono geometriche e non sono quasi mai presenti delle decorazioni eccessive. Le maniglie e i pomelli delle ante e dei cassetti sono tutt'uno con il mobile e sono realizzati quindi in legno oppure sono semplicemente realizzati in ferro battuto o in bronzo, per il massimo della semplicità possibile. Ovviamente sono poi presenti anche degli inserti in vetro in modo da dare maggiore leggerezza alla struttura. 

In una cucina rustica si tende a scegliere come materiale per il ripiano una pietra naturale, un bel marmo anticato magari oppure un semplice granito. Per i rivestimenti invece si utilizzano le mattonelle in ceramica, mattonelle scelte preferibilmente di colore bianco ma che possono anche essere decorate a mano. 

Ma quando parliamo dei mobili di una cucina rustica non possiamo concentrarci solo sulla cucina in sé e per sé, ci sono altri mobili che possono infatti fare il loro ingresso. Noi oggi non ci siamo abituati, lo stile di arredamento moderno infatti pretende il massimo del minimalismo possibile. Un tempo però in cucina erano presenti anche altri mobili che grazie allo stile rustico tornano in auge, primi fra tutti ovviamente la madia e la vetrinetta. La madia è un mobile davvero eccezionale, un mobile molto ampio interamente realizzato in legno con cassetti e anta superiore a ribalta che un tempo veniva utilizzato per riporre il pane e altre tipologie di alimenti. La vetrinetta invece è perfetta per racchiudere e allo stesso tempo mettere in bella mostra tutta la nostra porcellana migliore, un mobile anch'esso realizzato in legno e dotato di ante a vetri.

Articoli Correlati