Pavimenti giardino rustico

Guida alla scelta e alla realizzazione dei pavimenti per il giardino rustico

Pavimentare un giardino rustico, soluzione eccellente per renderlo più vivibile o solo un modo per rovinarlo? L'opinione è divisa in queste due fazioni, cerchiamo di comprendere il punto di vista di tutti.

Coloro che credono che pavimentare un giardino rustico sia il modo ideale per rovinarlo solo coloro che seguono alla perfezione tutti i dettami che lo stile rustico ci chiede di scegliere. Secondo lo stile rustico infatti il giardino deve essere un luogo del tutto verde, una piccola oasi naturale nella propria abitazione in cui dobbiamo dimenticarci delle nostre vite contemporanee, del cemento, dei materiali dannosi per l'ambiente per ritrovare il nostro contatto con la natura e riscoprire così il valore genuino della vita. Coloro che affermano che pavimentare il giardino rustico sia un modo per renderlo più vivibile credono in tutto ciò che abbiamo appena esposto ma pensano anche che lo stile rustico debba diventare adatto al nostro modo di vivere contemporaneo e che una pavimentazione ci permetterebbe allora di portare avanti anche tutte quelle attività che invece sul prato non potremmo mai realizzare. C'è da dire inoltre che la pavimentazione non deve necessariamente essere effettuata con dei materiali dannosi per il verde, basta scegliere dei materiali naturali e il gioco è fatto. 

pavimento giardino rustico

Immagine presa da www.landorinaldini.com

Che cosa vi consigliamo noi? Noi vi consigliamo di optare per una soluzione intermedia. Cercate allora di pavimentare solo una piccola zona del giardino con materiali naturali al cento per cento, magari creando un vialetto ad esempio oppure realizzando una zona un po' più comoda sotto ad una pergola o ad un gazebo. 

I materiali naturali che vi consigliamo di sfruttare per il giardino sono il cotto, il legno oppure la pietra. Il cotto è la scelta ideale se volete una pavimentazione capace di garantirvi il massimo del calore possibile, quell'aspetto ruvido e semplice che lo stile rustico tanto ama. Se volete una pavimentazione capace però di confondersi alla perfezione con il verde circostante dovete optare per la pietra, la soluzione più naturale che ci sia. Anziché realizzare pavimentazione omogenea vi consigliamo di scegliere delle pietre naturali di varie dimensioni da posizionare l'una accanto all'altra ma in modo distanziato, così il verde del prato potrà nascere tra pietra e pietra.

Il legno è perfetto per pavimentare le zone coperte da gazebo e pergole, caldo e accogliente quanto basta per riuscire ad abbracciare lo stile di vita rustico. Attenzione però, dovete scegliere un legno che sia adatto per gli ambienti esterni e che sia simile a quello usato per la realizzazione di queste coperture per il massimo dell'omogeneità possibile.

Articoli Correlati