Tavoli rustici giardino

Guida alla scelta dei tavoli rustici da giardino

Un giardino arredato in stile rustico è un luogo davvero incantevole in cui è semplicemente meraviglioso trascorrere un po' di tempo in compagnia di se stessi prendendo il sole magari, leggendo un buon libro o contemplando la natura. Non solo, un luogo tanto meraviglioso ed accogliente è perfetto anche per trascorrere un po' di tempo in compagnia di amici e parenti, magari pranzando tutti insieme. Con amici e parenti possiamo vivere il giardino rustico come una vera e propria sala pranzo all'aperto, ideale soprattutto per le giornate di primavera e per l'estate. Ovviamente però una sala pranzo ha bisogno di un bel tavolo attorno al quale potersi sedere. 

I tavoli rustici da giardino migliori di tutti sono senza ombra di dubbio quelli interamente realizzati in legno massello. Grazie al legno massello i tavoli riescono a vivere indisturbati per anni; non c'è niente insomma che possa rovinarli, neanche il contatto diretto e prolungato con gli agenti atmosferici. Le essenze di legno tra cui possiamo scegliere sono ovviamente tantissime, la cosa importante è scegliere ovviamente un legno che resista bene anche all'umidità e all'acqua. 

tavoli giardino rustico

Immagine presa da www.effea.it

E per quanto riguarda la forma o le dimensioni? Un tavolo rustico da giardino dovrebbe ovviamente essere grande, più grande è e maggiore è il senso di accoglienza che riesce a dare. Un tavolo grande ci permette di trovare posto per molti ospiti contemporaneamente, proprio insomma come avveniva una volta quando le famiglie erano davvero molto numerose. Purtroppo ci rendiamo conto benissimo che i tavoli tanto grandi sono in pochi a poterseli permettere, molte persone infatti hanno dei giardini di dimensioni anguste. Per quanto riguarda la forma non c'è alcun dubbio, il tavolo rustico da giardino deve essere di forma rettangolare. 

Le linee di questi tavoli devono essere semplici quanto più possibile, tavoli insomma grezzi, dall'aspetto selvaggio, tavoli che non hanno niente a che vedere con il concetto di eleganza ma che sono pratici e funzionali in modo davvero intenso.

Anche nei giardini rustici però è possibile realizzare un piccolo angolo relax, una sorta di piccolo salottino. Se è presente un salotto di questo genere un bel tavolino da fumo diventa necessario. I migliori tavolini da fumo sono tavoli come quelli che vi abbiamo descritto ma in dimensioni ridotte, ma è sempre possibile optare anche per tavoli in ferro battuto ovviamente se desiderate un aspetto un po' più ricercato.

Articoli Correlati