Lampade rustiche

Le caratteristiche delle lampade rustiche

Il lampadario è senza dubbio il sistema di illuminazione prediletto dallo stile di arredamento rustico. Si tratta però anche di un punto luce non molto funzionale, non riesce infatti a diffondere l'ambiente nel miglior modo possibile. Proprio per questo motivo hanno ormai fatto la loro comparsa nell'arredamento rustico anche le lampade.

Ci si deve affidare anche per quanto riguarda le lampade rustiche ad una realizzazione artigiana. Siamo consapevoli che si tratta di una scelta che molte persone rifuggono a causa dell'elevato prezzo del lavoro artigiano, solo in questo modo però possiamo avere la certezza di possedere delle lampade davvero eccezionali, uniche soprattutto e personalizzate secondo il nostro gusto e le nostre esigenze. Volete risparmiare un po' senza rinuniciare alla qualità? Affidatevi allora ai mercatini dell'usato, in questo modo potrete godere della bellezza di una fattura artigiana e di una lampada che ha mille storie da raccontare senza spendere un'esagerazione.

lampade rustiche

Immagine presa da www.cristalensi.it

Le lampade migliori sono quelle realizzate in ferro battuto ma anche quelle in legno devono essere considerate meravigliose per lo stile rustico. Il paralume di queste lampade deve essere in tessuto, meglio se di colore bianco ovviamente. Devono essere lampade semplici, lineari, prive di fronzoli o decorazioni eccessive ma devono anche essere di grande presenza, devono insomma anche farsi notare in una stanza. Questo vale per le lampade da terra ovviamente, anche quelle da tavolo però non sono mai di dimensioni troppo piccole.

Le lampade rustiche sono adatte per ogni ambiente di casa, tranne forse per il bagno che spesso risulta troppo angusto per poter ospitare delle lampade di questa tipologia. Sono sicuramente perfette per la camera da letto dove trovano spazio proprio accanto al letto oppure sul comodino, sono ideali per il soggiorno per illuminare gli angoli nascosti e la zona del divano, sono perfette anche nei corridoi in modo da dare luce anche agli ambienti che invece risultano un po' troppo tenebrosi.

Volete creare una angolo davvero molto interessante e ricco di fascino nella vostra casa? Allora posizionate due lampade della stessa identica fattura ma di altezze diverse l'una accanto all'altra, vedrete che otterrete un effetto semplice ma ricercato davvero in linea con lo stile rustico della vostra abitazione.

Le lampade rustiche di questa tipologia sono la scelta ideale anche per le camerette dei bambini, solo però per i più grandicelli perché i bambini più piccoli potrebbero aggrapparcisi e farle cadere a terra rischiando di farsi male. 

Articoli Correlati