Lampadari rustici

Guida alla scelta dei lampadari rustici

Il lampadario è senza dubbio il sistema di illuminazione più amato dallo stile rustico, un punto luce che infatti contribuisce in modo intenso all'arredamento arricchendolo. Dobbiamo ammettere però che il lampadario non è la scelta ideale per ogni ambiente di casa, in alcune stanze viene addirittura scelto più per la sua bellezza estetica che per la sua funzionalità. 

Possiamo affermare che è la soluzione migliore per illuminare il tavolo da pranzo, sia che si trovi in cucina sia che si trovi invece in soggiorno. Si sceglie in questo caso un bel lampadario a sospensione che scende delicatamente verso la superficie del tavolo e che lo illumina in modo intenso permettendoci di mangiare nel miglior modo possibile. Sia in cucina che in soggiorno però il lampadario diventa inutile se il tavolo non è presente. Viene scelto poi nei bagni di più piccole dimensioni anche se sempre accompagnato anche da almeno un'applique allo specchio e in camera da letto, la sua dimora prediletta. 

lampadario rustico

Immagine presa da www.gflamma.it

Sono davvero molte le tipologie di lampadario rustico che possiamo scegliere, lampadari realizzati soprattutto in legno, in ferro battuto, in vetro o in ceramica. Tutti sono caratterizzati dal fatto di riportare subito alla mente lo stile delle case di campagna di una volta con tutto il sapore genuino delle tradizioni del passato. Sono infatti lampadari privi di fronzoli o decorazioni eccessive, sono anzi semplici e schietti in modo davvero intenso. 

Non c'è una ricercatezza eccessiva delle forme, sono tutti molto lineari infatti. Si nota però una grande attenzione ai dettagli, tutto viene realizzato a mano ed è semplicemente perfetto. Sì, è inutile negarlo, i migliori lampadari rustici sono quelli realizzati artigianalmente e non quelli realizzati in catena di montaggio. La tradizione artigiana conferisce loro calore, carattere e personalità e li rende dei pezzi unici perfetti per personalizzare al meglio la propria casa. 

Tra gli elementi più ricorrenti dobbiamo assolutamente ricordare gli alloggi per le lampadine in ferro battuto che ricordano i porta candele di una volta e gli alloggi a forma di lanterna, sempre in ferro battuto ovviamente. Non mancano poi anche elementi naturali come fiori e foglie, da scegliere però nelle versioni più sobrie altrimenti si rischia di finire in uno stile country un po' troppo eccessivo per coloro che amano la semplicità dello stile rustico.

I lampadari rustici possono essere utilizzati anche per gli ambienti esterni? Molte persone credono di no ed invece sono la scelta ideale per la zona sotto al gazebo o alla pergola, qui offrono infatti il loro massimo splendore.

Articoli Correlati