Cucina in taverna

Come scegliere la cucina in taverna

Avere una bella taverna in casa significa essere in possesso di uno spazio ricco di calore in cui poter accogliere tutti i nostri ospiti, uno spazio in cui cucinare per loro, e insieme a loro ovviamente, uno spazio in cui poter trascorrere delle piacevoli serate quindi in compagnia. Ovviamente allora nella taverna rustica deve essere presente una bella cucina.

Molte persone credono che trattandosi di una cucina secondaria sia importante scegliere una versione molto piccola. Non è affatto così, si tratta di una cucina a tutti gli effetti che deve anzi essere piuttosto ampia e spaziosa visto che spesso vede la presenza di molte persone attorno ai fornelli, e soprattutto a tavola. La cucina in taverna deve anzi essere una vera e propria protagonista, meglio quindi se copre interamente una parete della taverna mostrandosi quindi in tutta la sua bellezza.

cucina in taverna

Immagine presa da www.casadelbagno.com

Ma quali sono le cucine migliori per la taverna? Le cucine in muratura sono senza ombra di dubbio le cucine più adeguate per questo ambiente. Come ben sappiamo infatti le taverne sono luoghi piuttosto oscuri in cui le pareti sono spesso ricoperte di mattoncini o di pietre naturali, le cucine in muratura diventano così parte integrante delle pareti quasi come se si trattasse di una loro estensione e contribuiscono quindi a rendere l'ambiente molto omogeneo. Nulla vieta ovviamente però di scegliere una cucina rustica in legno, una soluzione ideale se volete che la vostra taverna sia un po' più calda. Cercate però di optare sempre per legni piuttosto scuri, color marrone testa di moro per intenderci. In questo modo eviterete di creare contrasti eccessivi e riuscirete a mantenere quell'aspetto un po' tenebroso che la taverna deve possedere.

Attenzione agli elettrodomestici ovviamente, la taverna è un luogo in cui si cerca di riportare in auge lo stile di vita del passato con tutte le sue tradizioni e degli elettrodomestici troppo moderni potrebbero distruggere questo nostro intento. Ecco allora che è preferibile optare per ante in legno che coprono del tutto questi elettrodomestici, occhio non vede cuore non duole insomma. L'unico elettrodomestico che potete lasciare a vista è il forno, da scegliere però in una versione rustica in ferro battuto.

Per rendere la cucina in taverna ancora più suggestiva vi consigliamo di arricchirla con piatti in ceramica e piccole decorazioni in cotto da appendere direttamente sulla sua cappa oppure con pentole in rame, vecchie bilance in ferro battuto, vecchie caffettiere ormai non più funzionanti, con tanti piccoli oggetti che affondano le loro radici nel passato e che possono donare all'atmosfera quel pizzico di ricercatezza in più.

Articoli Correlati