Guida alla scelta dell'arredamento per la taverna rustica
Sedie e poltrone taverna rustica
Guida alle caratteristiche delle sedie e delle poltrone per una taverna rustica
Il grande tavolo in legno dalle linee semplici e dall'aspetto piuttosto grezzo presente nella taverna deve ovviamente essere accompagnato da molte sedie, tante quanti sono gli amici e i parenti che solitamente invitate a scendere in questo magico luogo della vostra abitazione. Scegliere le sedie per la taverna rustica è davvero molto semplice, devono infatti essere delle sedie altrettanto grezze. Lasciate da parte quindi ogni tipo di fronzolo o di decorazione, nella scelta delle sedie la parola d'ordine è semplicità.
Le sedie per una taverna rustica devono essere quindi in possesso di linee semplici e geomtriche. La seduta è preferibile in legno ma sono perfette anche le sedie impagliate o quelle rivestite in pelle di colore scuro. Le sedie per la taverna rustica devono poi essere ampie, spaziose, con uno schienale piuttosto alto e devono essere realizzate ovviamente in legno massello. Sono resistenti quindi, solide e anche piuttosto pesanti, delle sedie importanti insomma che nonostante la loro semplicità si fanno sicuramente notare.
Immagine presa da www.villosiomobili.com
In una taverna solitamente è presente però anche un angolo per il relax, una sorta di piccolo salottino. Qui possono trovare spazio delle sedie un po' diverse, quasi una via di mezzo tra una sedia e una vera e propria poltrona. Si tratta di sedie con struttura in legno infatti ma caratterizzate da un rivestimento o, meglio ancora, un'imbottitura sia nella zona dello schienale che della seduta. Queste sedie sono la scelta ideale soprattutto davanti ad un caminetto, accanto ad un tavolino da fumo per creare un angolo per la lettura oppure intorno ad un tavolo un po' più grande per realizzare uno spazio fumatori.
Le migliori sedie di questa tipologia sono quelle realizzate a mano dai falegnami che ancora oggi portano avanti le più antiche tradizioni artigiane, sedie realizzate quindi con i legni migliori e che possono essere considerate dei veri e propri pezzi unici.
Al posto delle sedie potete anche scegliere delle poltrone un po' più semplici, la scelta ideale se avete deciso di creare un vero salotto con tanto di divano. Le poltrone possono essere interamente rivestite in tessuto o in pelle, assumono in questo caso delle forme bombate e un aspetto un po' vintage davvero ricco di fascino. Le poltrone possono però anche essere realizzate in legno ed essere semplicemente accompagnate da cuscini, una scelta un po' più adatta per coloro che amano lo stile delle baite di montagna.
Sono queste le sedie e le poltrone per una taverna rustica che dovete scegliere per creare un ambiente che sia semplice ma allo stesso tempo anche funzionale.