Illuminazione bagno rustico

Guida alla scelta dell'illuminazione per il bagno rustico

L'illuminazione è davvero molto importante in ogni tipologia di bagno, è necessario infatti essere in possesso di una luce abbastanza forte che ci permetta di osservarci nello specchio nel miglior modo possibile e che permetta alle donne oltretutto anche di truccare il loro volto senza alcun tipo di difficoltà. Non solo, i vari sistemi di illuminazione sono importanti anche ai fini stessi dell'arredamento perché contribuiscono a creare la giusta atmosfera, quell'atmosfera in linea con lo stile che abbiamo deciso di seguire. È ovvio infatti che in un bagno rustico non possiamo di certo inserire una lampada di design in plexiglas colorato, anche le lampada dovrà essere quindi rustica a sua volta.
 
Fatte queste considerazioni, quali sono allora i sistemi di illuminazione migliori per un bagno rustico? La soluzione migliore è senza dubbio quella delle applique da parete da scegliere nella versione in legno oppure in quella in ferro battuto. Attenzione in entrambi i casi a non cadere nello stile country, dovete sempre cercare quindi di optare per le soluzioni più semplici e lineari lasciando da parte decorazioni eccessive, fiori, foglie o simili. Un'applique di forma rettangolare, quadrata, a bolla, una semplice lanterna o addirittura un sottile supporto che lascia del tutto scoperta la lampadina: sono queste le soluzioni migliori per un bagno rustico. 
 
illuminazione bagno rustico
 
Immagine presa da www.casaetrend.it
 
Esistono alcune speciali tipologie di applique che possono essere attaccate direttamente alla cornice dello specchio e specchi che ne sono già in possesso, queste sono le soluzioni senza dubbio migliori per coloro che vogliono potersi rimirare nel miglior modo possibile. 
 
E i lampadari? Dobbiamo ammettere che in un bagno il lampadario è piuttosto inutile perché non può direzionare la luce verso lo specchio, ma è anche vero che fa molto arredamento e allora possiamo sceglierne uno più per scena che per utilità. Optiamo per un lampadario a sospensione realizzato con catena in bronzo che scende verso il pavimento e con una semplice bolla in vetro smerigliato oppure in ceramica, l'effetto rustico è sicuramente assicurato. Di lampade invece non avete affatto bisogno, magari fanno anche arredamento ma di sicuro intralciano nei movimenti in modo eccessivo.
 
È questa la migliore illuminazione per il bagno rustico, un'illuminazione senza dubbio molto semplice che non da troppo nell'occhio, un'illuminazione inoltre davvero molto funzionale.
 

Articoli Correlati