Credenza rustica

Le caratteristiche della credenza rustica

La credenza è uno di quei mobili che sono del tutto scomparsi dalle abitazioni moderni, mobili considerati del tutto inutili che lentamente sono andati a finire nel dimenticatoio. Per fortuna che c'è lo stile di arredamento rustico, uno stile pronto a riportare in auge le tradizioni del passato e con esse anche tutti quei mobili che sono stati dimenticati.

Scegliendo lo stile moderno avrete quindi la possibilità di entrare di nuovo in contatto con questi mobili dal sapore antico che, ne siamo sicuri, riusciranno a condire in modo intenso la vostra vita e a regalarvi delle meravigliose emozioni. La credenza può fare la sua comparsa nella vostra casa rustica in soggiorno, anche se un tempo era un mobile sfruttato soprattutto in cucina. Oggi viene proposto come mobile da soggiorno perché in quasi tutte le case moderne è qui che si trova il tavolo da pranzo, case che infatti hanno una cucina troppo piccola per poter accogliere molti mobili.

credenza rustica

Immagine presa da http://www.dominomobili.it

La credenza in soggiorno può essere posizionata ovunque anche se ovviamente è proprio accanto al tavolo da pranzo che trova la sua massima espressione. Dopotutto infatti la credenza nasce per contenere tutto ciò di cui abbiamo bisogno per apparecchiare, piatti quindi, bicchieri, vassoi, porcellane, argenteria e chi più ne ha più ne metta. 

Solitamente la credenza rustica ha una zona superiore con ante a vetri, il modo ideale per mettere in bella vista tutto ciò di cui andiamo più fieri. Se ad esempio siamo in possesso del classico "servito buono" del matrimonio o di qualche pezzo di porcellana particolarmente pregiato è proprio questo il luogo ideale in cui posizionarlo, così possiamo rendere il nostro arredamento molto più bello e ricco. La zona inferiore della credenza è invece realizzata con ante in legno che nascondono alla vista tutto il contenuto, il modo ideale per organizzare al meglio tutti i nostri averi. Possono anche essere presenti dei cassetti in alcune credenze, ideali per l'argenteria, le posate e la biancheria per la tavola. Non dobbiamo dimenticare un altro elemento davvero molto importante, tra la zona inferiore e quella superiore della credenza è sempre presente anche uno spazio libero, una sorta di mensola da utilizzare come semplice piano da appoggio. 

La credenza rustica è realizzata in legno massello, è quindi un mobile davvero molto pesante, solido e robusto. Un mobile così può davvero durare in eterno, una spesa quindi di cui di sicuro non potrete pentirvi mai.

Un piccolo consiglio per renderla ancora più bella? Posizionate sopra alla credenza una bella pianta verde di quelle a caduta, vedrete che con questo piccolo tocco di colore e di natura riuscire a sottolineare in modo ancora più intenso tutto lo splendore di questo fantastico mobile.

 

Articoli Correlati