Pavimenti soggiorno rustico

Come scegliere i migliori pavimenti per il soggiorno rustico

Per molte persone dover scegliere il pavimento per il soggiorno è davvero un problema, non tanto perché si tratti di una scelta difficile quanto perché questa scelta comporta molti lavori di ristrutturazione che possono essere davvero molto lunghi e soprattutto davvero molto dispendiosi. Ci rendiamo perfettamente conto che rifare un pavimento comporta molti sacrifici, ma se volete un soggiorno rustico che possa davvero dirsi eccezionale questi sacrifici sono necessari. Dopotutto meglio affrontare adesso questi lavori di ristrutturazione che doverli poi fare un giorno quando la stanza è ormai stata arredata del tutto, non vi pare? E poi non possiamo dirvi che è meglio rimandare, il pavimento infatti è un elemento troppo importante, un elemento che rischia di compromettere la bellezza del soggiorno in modo davvero intenso.
 
Pensate infatti per un attimo ad un soggiorno rustico curato in ogni minimo dettaglio, non solo bello quindi ma anche caldo e accogliente, ma immaginate che sia in possesso di un pavimento iper moderno. Siamo sicuri che questa immagine non vi piace, siamo sicuri che questo contrasto non sia di vostro gradimento. Il soggiorno rustico ha bisogno di un pavimento infatti che sia rustico a sua volta, in cotto magari oppure in legno.
 
pavimenti soggiorno rustico
 
Immagine presa da http://www.designmag.it/
 
Partiamo allora proprio dal cotto, senza dubbio la soluzione migliore per il pavimento del soggiorno rustico. Il cotto è un materiale naturale al cento per cento che possiede un intenso colore rosso bruciato, un materiale che meglio degli altri riesce quindi a scaldare un ambiente e renderlo accogliente garantendo allo stesso tempo semplicità e quella voglia di rimetterci in contatto con la natura. Potete optare per semplici mattonelle quadrate, la dimensioni ovviamente la potete scegliere voi, per un soggiorno semplice, delicato, davvero rustico al cento per cento. Chi l'ha detto che il soggiorno rustico non possa avere un minimo di ricercatezza? Non dovete far altro che scegliere delle mattonelle in cotto di forma rettangolare e disporle poi magari a lisca di pesce, creando anche vari disegni geometrici. 
 
Se il cotto non incontra i vostri gusti potete optare per il legno. Attenzione a non scegliere un parquet troppo moderno ovviamente, gettatevi su soluzioni in listelli di piccole dimensioni da posizionare a lisca di pesce meglio se con finitura anticata. Per il colore affidatevi a toni piuttosto scuri oppure rossastri. 
Sono questi i materiali migliori, di questo non abbiamo alcun dubbio. Ma se proprio volete osare potete sempre puntare sull'ardesia, una pietra naturale di colore nero che rende il vostro soggiorno rustico davvero affascinante.
 

Articoli Correlati