Mobili in pino e abete

Le caratteristiche dei mobili in pino e abete

Lo stile di arredamento rustico affonda le sue origini soprattutto nelle zone di montagna, in quelle zone cioè in cui il legno è di semplice reperibilità. Un tempo gli uomini che vivevano in montagna potevano uscire di casa e procurarsi senza alcun tipo di difficoltà la legna necessaria per la realizzazione della propria casa e per la realizzazione di mobili e complementi di arredo, realizzazione artigianale ovviamente che si è poi tramandata generazione dopo generazione sino ad arrivare intatta ai nostri giorni. Ma quali sono i legni che le genti di montagna utilizzavano con maggiore frequenza? Ovviamente il pino e l'abete, gli alberi cioè più semplici da scovare. 

I mobili in pino e abete di fattura artigianale possono quindi essere considerati dei mobili rustici d'eccellenza, mobili che ci permettono di portare nella nostra casa non solo un grande calore ma anche le tradizioni del passato, che ci permettono insomma di creare un ambiente accogliente da sentire davvero nostro, un ambiente semplice e genuino in cui far crescere la nostra famiglia. Ovviamente oggi per riuscire a scovare dei mobili in pino e abete davvero eccezionali è necessario fare affidamento sugli artigiani e i falegnami che utilizzano ancora il legno massello, se vi affidate invece alle grandi catene di arredamento in franchising rischiate di arredare in realtà la vostra casa con mobili invece di scarsa qualità realizzati con le parti meno pregiate del tronco degli alberi. I veri mobili in legno massello invece vi permettono di arredare la vostra casa in modo solido e robusto. 

mobili in pino e abete

Immagine presa da ivofontana.it

Ci rendiamo perfettamente conto che i mobili in pino e legno massello hanno un prezzo molto elevato, se volete risparmiare un po' potete sceglierli nella versione grezza che poi andrete a lucidare in modo del tutto autonomo oppure a verniciare. 

I mobili in pino e in abete non devono ovviamente essere scelti solo per il loro calore o per le tradizioni che sono in grado di riportare alla luce, devono anche essere scelti per le loro meravigliose caratteristiche. Sia il pino che l'abete infatti sono due legni che risultano molto resistenti all'umidità e alle basse temperature, la soluzione ideale quindi per le case che in inverno risultano davvero molto fredde e che non riescono a scaldarsi mai neanche con il riscaldamento acceso per tutta la giornata. Nonostante il freddo e l'umido infatti questi mobili non si rovinano e riescono a vivere per sempre. Questa resistenza del pino e dell'abete è dovuta alla presenza di una resina naturale davvero molto resistente. 

Proprio per queste caratteristiche il pino e l'abete non sono la scelta ideale solo per i mobili di casa, sono perfetti anche per le porte, le finestre, gli infissi e anche, perché no, per l'arredamento e il rivestimento delle zone esterne della casa. Per l'esterno vi consigliamo di optare per il pino, ha infatti una resistenza maggiore. 

Dal punto di vista estetico il pino e l'abete si assomigliano molto. Il pino però risulta molto più nodoso dell'abete e ha un colore tendente al giallo oro. 

Articoli Correlati