Pavimento rustico in cotto

Le caratteristiche del pavimento rustico in cotto

Non ci sono dubbi, il cotto è senza dubbio il materiale più adatto per i pavimenti di una casa rustica. Questo perché il cotto ci riporta subito con la mente ai tempi passati, ci fa riscoprire in un solo istante tutte le più antiche tradizioni e riempe la nostra casa di calore e di un grande senso di intimità. Queste sensazioni dipendono ovviamente dal suo colore rosso terra, anche però in parte dalla sua semplicità.

Esistono varie tipologie di cotto ovviamente e vari tagli delle mattonelle. Non possiamo dirvi quale sia la scelta migliore, una scelta infatti davvero molto personale che dovete fare con il cuore, cercando di seguire i vostri gusti personali e le emozioni che quella specifica tipologia di cotto riesce a donare. Ovvio però che il cotto toscano è quello più in linea con il concetto di arredamento rustico, proprio in Toscana infatti il rustico trova le sue più antiche origini e un sapore che sa di cose genuine. Per quanto riguarda il taglio c'è un consiglio che ci sentiamo di darvi, scegliete le mattonelle quadrate se volete un ambiente molto semplice ed optate invece per quelle rettangolari magari disposte a lisca di pesce se invece volete un ambiente un po' più ricercato.

pavimento rustico in cotto

Immagine presa da www.cotto-italia.it

E se le mattonelle in cotto sono già presenti in casa ma sono rovinate? Non dovete assolutamente ascoltare coloro che vi consigliano di cambiarle, facciamo tanto per cercare di dare alle nostre case rustiche un ambiente vissuto che cambiarle vorrebbe dire andare del tutto contro ai nostri desideri. Ovviamente però è necessaria un po' di manutenzione, cercate su internet e vedrete che riuscirete a scovare una ditta vicina a voi che vi offre questo genere di lavori e che in poco tempo è in grado di dare nuovo splendore ai vostri amati pavimenti in cotto.

C'è un'ultima domanda che molte persone si pongono, può il cotto essere posizionato in ogni stanza della casa? Il cotto può essere posizionato ovunque ma dobbiamo prestare una grande attenzione al cotto che scegliamo per il bagno e per la cucina. Queste sono le stanze della casa in cui utilizziamo non solo l'acqua ma anche molte sostanze aggressive e questo può essere pericoloso per il nostro pavimento. Il cotto infatti risulta davvero molto poroso, può macchiarsi in modo indelebile quindi a contatto con queste sostanze che vanno infatti a chiudere i suoi pori. Per il bagno e per la cucina dobbiamo allora scegliere un cotto precedentemente trattato in modo da renderlo impermeabile. Per le altre stanze invece non vi dovete preoccupare poi più di tanto, con il passare degli anni il cotto si macchierà di sicuro ma riuscirà in questo modo ad avere quell'aspetto vissuto che avete sempre desiderato per una casa davvero calda ed eccezionale, per una casa tutta da vivere.

Risorse online:

pavimento rustico in cotto: mattonelle quadrate o rettangolari

Articoli Correlati