Guida alla scelta dei pavimenti rustici
Pavimenti bagno rustico
Guida alla scelta dei pavimenti per il bagno rustico
Pensate davvero che il pavimento non sia importante nel determinare un ambiente? Pensate che in un bagno rustico sia possibile lasciare qualsiasi pavimento tanto il risultato finale sarebbe comunque lo stesso? Vi sbagliate, ogni stile di arredamento ha dei materiali che riescono ad accompagnarlo nel miglior modo ed altri materiali che invece devono assolutamente essere banditi, lo stile rustico non fa eccezione visto che pretende una semplicità e una calore che non tutti i materiali possiedono.
Quali sono allora i materiali migliori per i pavimenti di un bagno rustico? Il materiale perfetto è senza dubbio il cotto. Molti di voi non crederanno alle loro orecchie ovviamente visto che il cotto è poroso e quindi poco adatto a stare a contatto con l'acqua. Viviamo però per fortuna in un mondo in continuo movimento e in continua evoluzione in cui i trattamenti disponibili per i materiali sono davvero eccezionali, il cotto può essere infatti trattato sino a renderlo del tutto impermeabile. Il cotto è il materiale ideale per il pavimento del bagno perché è semplice, caldo, capace di emozionare, capace di riportare alla mente il modo di vivere di una volta e le più antiche tradizioni artigiane, un materiale insomma assolutamente perfetto.
Immagine presa da www.mobiliecucine.it
Se il cotto vi sembra una scelta un po' troppo classica, se volete insomma un po' di estro in più, non vi resta che optare per il parquet. Vale anche in questo caso la stessa considerazione che abbiamo fatto per il cotto, anche il parquet può rovinarsi a contatto dell'acqua ma può essere trattato e reso impermeabile. Ovviamente però è meglio optare per un parquet dal gusto antico, in questo modo riusciremo a creare il giusto equilibrio con i mobili rustici che abbiamo scelto per il bagno.
Nulla vieta ovviamente però di scegliere per i pavimenti di un bagno rustico anche la classica ceramica, perfetta ovviamente non solo per il pavimento ma anche per i rivestimenti. Le piastrelle in ceramica devono essere necessariamente di colore bianco ma possono essere in possesso di piccole decorazioni, meglio ancora ovviamente se realizzate a mano in modo da dare un pizzico di ricercatezza e di originalità in più. Avete paura che le piastrelle in ceramica possano rompersi? Optate allora per il gres porcellanato, non solo è molto più resistente ma è disponibile anche in versioni che simulano l'aspetto del legno e del cotto per avere insomma solo la bellezza estetica di questi materiali ma non i loro lati negativi.