Pareti bagno rustico

Guida alla scelta delle pareti per il bagno rustico

La caratteristica più importante di cui un bagno rustico deve essere in possesso è la semplicità. Questo però non significa tralasciare alcuni elementi a discapito di altri, come invece molte persone credono. Semplicità significa anzi avere la capacità di fare delle scelte molto più responsabili, molto più equilibrate, molto più quindi ponderate in modo da realizzare un ambiente che sia curato in ogni minimo dettaglio ma che appunto sia quanto più semplice possibile. Tra gli elementi che molte persone dimenticano di curare troviamo le pareti. Le pareti di un bagno rustico non devono mai essere invece lasciate a se stesse, è importante cercare di renderle semplici ma anche uniche e davvero ricche di calore. La scelta della tipologia di pareti deve ovviamente essere fatta sulla base dei mobili presenti e dei colori scelti.

Le pareti in muratura di un solo colore sono da escludere per un bagno rustico, a meno che ovviamente i mobili scelti non siano piuttosto carichi. È sempre meglio optare per pareti bicolore con la parte superiore bianca e quella inferiore beige, champagne o tortora oppure con la parte inferiore rivestita ad hoc. Come rivestimento è possibile optare per un bel pannello in legno anticato oppure con le più classiche mattonelle in ceramica, magari anche decorate a mano. 

pareti bagno rustico

Immagine presa da www.bagnomania.it

Semplicità ovviamente non vuol neanche dire essere necessariamente banali, visto allora che molte persone sono oggi come oggi alla ricerca di un pizzico di estro e di creatività è possibile anche fare delle scelte un po' più originali. Le pareti del bagno rustico possono allora essere interamente rivestite con pannelli realizzati con pietre naturali, una scelta davvero eccezionale soprattutto per le case di montagna o di campagna in modo da creare una sorta di continuum con l'ambiente e il paesaggio circostante. Un'altra meravigliosa opzione è quella dei mattoncini in cotto, un materiale che lo stile rustico ama in modo intenso e che è capace di donare un grande calore ad ogni ambiente. 

Vivete in una casa davvero molto vecchia e sapete che al di sotto dell'intonaco ci sono dei meravigliosi mattoncini color ruggine? Riportarli alla luce potrebbe essere la scelta ideale nella stanza da bagno, magari per una parete soltanto in modo da creare un meraviglioso contrasto. I mattoncini vi offrono infatti la possibilità di creare un ambiente ricco di calore e in linea con le più belle tradizioni del passato, per un bagno davvero unico e capace di emozionare.  

Articoli Correlati