Letti rustici

Come scegliere i migliori letti rustici ricchi di calore

Inutile negarlo, il protagonista indiscusso della camera da letto rustica è il letto. E non potrebbe essere altrimenti ovviamente, non solo perché il letto è il mobile più importante di ogni camera da letto ma anche perché nel caso dello stile rustico si tratta di un mobile davvero di grande presenza. Il letto rustico è ampio e spazioso infatti e la sua struttura realizzata in legno massiccio riempe l'ambiente con tutto il suo calore e la sua semplicità.

Calore e semplicità, sono senza dubbio questi gli aggettivi che meglio riescono a descrivere i letti rustici. Il calore deriva ovviamente dall'utilizzo del legno, un calore che può diventare davvero intenso optando per quei legni dotati di evidenti venature rossastre o dorate. La semplicità deriva invece dalla scelta di linee geometriche, prive di vanità o fronzoli di alcun genere. Non sono neanche presenti elementi decorativi particolarmente accentuati, è forse questa la linea di demarcazione più importante tra un letto rustico e un letto invece realizzato in stile country.

letto rustico

Immagine presa da ivofontana.it

Siete alla ricerca del massimo della semplicità possibile? Scegliete allora quei letti rustici che sembrano stati realizzati direttamente con dei pezzi di albero, letti che forse si abbinano in modo migliore alle case di montagna o di campagna ma che di sicuro sono in grado di garantire un'atmosfera che fa del calore il proprio punto di forza. Volete una soluzione che sia un po' più elegante? Optate per letti dallo stile un po' più retro' realizzati con pannelli rettangolari in legno lasciato grezzo ovviamente.

Ma siamo davvero sicuri che il legno sia l'unico materiale che lo stile rustico ama utilizzare per la camera da letto? Dobbiamo ammettere in realtà che lo stile rustico ama molto anche un altro materiale, il ferro battuto. I letti in ferro battuto sono una scelta eccellente però solo per coloro che amano un pizzico di romanticismo in più, per coloro che insomma vogliono condire il calore tipico dello stile rustico con un'atmosfera un po' più delicata e leggera. 

Qualunque sia la vostra scelta tra il legno e il ferro battuto, c'è un solo consiglio che possiamo darvi. Affidatevi sempre ad un negozio che vi offre una lavorazione artigianale di questi materiali e non ad una grande catena di mobili in franchising, solo in questo modo avrete la certezza di arredare la vostra camera da letto con mobili autentici, genuini, con mobili che possono essere considerati davvero rustici. In caso contrario la vostra camera da letto potrebbe risultare sciatta, priva di un calore che possa davvero dirsi profondo, incapace insomma di suscitare qualsivoglia emozione.

Articoli Correlati