Cassettiera rustica

Come scegliere una cassettiera rustica per la camera da letto

La cassettiera è un mobile che forse nell'era moderna ha perso un po' della sua importanza, se guardiamo infatti allo stile moderno per la camera da letto la cassettiera non è sempre presente e quando lo è si tratta comunque di una scelta secondaria, di un mobile che viene relegato in un angolo della stanza. Un tempo invece la cassettiera era davvero molto importante, nonostante infatti gli armadi fossero molto capienti c'era sempre bisogno di un piccolo supporto in più per riuscire a sistemare tutta la biancheria nel miglior modo possibile. Lo stile di arredamento rustico vuole riportare alla luce il tempo passato, nella camera da letto quindi prevede anche la presenza di una bella cassettiera che non deve mai essere relegata in un angolo, ma anzi messa in ottima luce magari posizionandola proprio davanti al letto.

La cassettiera rustica è ovviamente realizzata interamente in legno. Si devono prediligere legni massicci e importanti meglio se di colore scuro. Sono perfetti i legni tendenti al mogano, meravigliosi poi quelli con venature tendenti al rosso in modo che la camera da letto possa assumere un calore ancora più intenso. Ovviamente però è importante ricordare di scegliere i mobili tutti della stessa essenza e quindi dello stesso colore, una camera rustica riesce a dare il meglio di sé infatti quando c'è grande omogeneità.

cassettiera rustica

Immagine presa da www.ebay.it

Se avete molto spazio a disposizione vi consigliamo di scegliere una cassettiera molto ampia, larga quindi ovviamente ma anche piuttosto alta in modo da poterla utilizzare anche come punto di appoggio. Una cassettiera alta è perfetta anche per essere accompagnata da una bello specchio, potete così trasformarla anche nel mobile perfetto per preparavi al mattino. Nella maggior parte dei casi le cassettiere rustiche sono in possesso di 3 o 5 cassetti molti ampi e spaziosi, alcune cassettiere però possono anche avere alcuni cassetti di più piccole dimensioni nella parte superiore in modo da contenere gli oggetti più piccoli.

E per quanto riguarda gli elementi decorativi? Come per ogni altro mobile rustico, anche la cassettiera è piuttosto semplice. Le linee sono quindi geometriche e di elementi decorativi non se ne vedono mai troppi. Gli unici a cui possiamo lasciarci andare sono i ripiani e le maniglie dei cassetti. Le maniglie possono infatti essere scelte in ferro battuto oppure in ottone mentre il ripieno può essere in vetro oppure in marmo. Attenzione però alla scelta che fare, il ripiano in vetro offre una grande romanticismo infatti alla camera da letto e il marmo tende ad appesantire un po' l'atmosfera.

Articoli Correlati