Cassapanca rustica

Le caratteristica della cassapanca rustica, oggi purtroppo caduta in disuso

Chiedete ad un bambino di oggi se sa cosa sia la cassapanca. Siamo sicuri che non lo sa, siamo sicuri che si tratta di un mobile che ormai è del tutto scomparso nell'arredamento moderno. Non potrebbe essere altrimenti ovviamente visto che l'arredamento moderno tende al minimalismo, tende ad un arredamento quindi realizzato con pochi mobili possibilmente di piccole dimensioni. Se anche voi amate però lo stile rustico, se disprezzate la freddezza di questo minimalismo e volete realizzare una casa che possa davvero dirsi ricca di calore, non potete assolutamente non prendere in considerazione una cassapanca per l'arredamento del vostro soggiorno.
 
Ovviamente la cassapanca non nasce solo per il soggiorno, può essere posizionata anche in camera da letto ad esempio, in cucina per accompagnare il tavolo da pranzo e in un corridoio. Dobbiamo ammettere però che è nel soggiorno che riesce a mettere in luce nel miglior modo possibile la sua bellezza. 
 
cassapanca rustica

Immagine presa da http://www.piaggiomobili.it
 
Che cos'è la cassapanca? Cerchiamo di rispondere a questa domanda, risposta che sembra semplice ma che forse in realtà non le è poi così tanto. La cassapanca è un mobile vuoto al cui interno possiamo nascondere tutto ciò che non utilizziamo tutti i giorni e di cui abbiamo bisogno solo di tanto in tanto o in cui possiamo tenere semplicemente in ordine tutti quegli oggetti che non trovano spazio negli altri mobili. La cassapanca però non è solo questo, è anche una panca a tutti gli effetti che può essere utilizzata come seduta aggiuntiva quando il nostro soggiorno risulta un po' troppo affollato a causa dei molti ospiti che abbiamo invitato a casa. Si tratta di un mobile quindi dalla doppia funzione: altro che minimalismo moderno, qui si cerca di puntare sulla funzionalità, sul rendere gli spazi adatti insomma ad ogni nostro minimo bisogno.
 
La vera cassapanca rustica è realizzata in legno massello. È un mobile quindi davvero molto solido e resistente che riesce a durare anni e anni senza mai rovinarsi. È un mobile ovviamente quindi anche molto pesante, cercate di pensare bene a dove deciderete di metterlo allora perché una volta pieno spostarlo potrebbe risultare davvero un grande problema. Se volete un consiglio, posizionatelo vicino al tavolo se ne possedete uno in soggiorno, subito dietro al divano oppure accanto al caminetto.
 
La cassapanca rustica solitamente non ha molte decorazioni, la sua superficie è anzi del tutto liscia. La piastra in metallo per la chiusura può essere però lavorata, in modo da dare un tocco di luce al mobile e renderlo ancora più bello.
 
Vi ricordiamo infine che esistono in commercio anche delle cassapanche rustiche grezze, la soluzione ideale per coloro che vogliono verniciare o semplicemente lucidare la cassapanca in modo del tutto autonomo e renderla così davvero personalizzata al cento per cento.

Articoli Correlati