Cristalliera rustica

Le caratteristiche della cristalleria rustica

Tra i mobili per il soggiorno che sono andati con il passare del tempo diretti nel dimenticatoio a causa della freddezza e del minimalismo dell'arredamento moderno dobbiamo sicuramente ricordare la cristalleria. Molte persone la confondono con la credenza, effettivamente infatti questi due mobili hanno molti punti in comune. Si tratta in entrambi i casi di mobili che nascono per contenere tutto ciò di cui abbiamo bisogno per apparecchiare la tavola, la differenza consiste nel fatto però che la credenza punta a nascondere la maggior parte di questi oggetti lasciando solo un piccolo spazio a vetri per mettere in mostra le poche cose di valore che possediamo mentre la cristalleria è quasi del tutto a vetri, la scelta ideale quindi per coloro che hanno solo oggetti davvero bellissimi di cui vanno del tutto fieri.

La struttura della cristalliera rustica è ovviamente realizzata in legno, un legno che deve sempre essere massello e di alta qualità se vogliamo davvero poter parlare di stile rustico al cento per cento. Un mobile con una struttura di questa tipologia è ricco di calore e capace di dare le giuste emozioni ad un ambiente come il soggiorno rustico che deve essere rilassante e tranquillo, un mobile con una struttura di questa tipologia è anche in grado di vivere per sempre senza mai rovinarsi.

cristalliera rustica

Immagine presa da http://www.ilrusticosora.it

Le ante della cristalleria sono invece realizzate del tutto in vetro, qui la struttura in legno di supporto è davvero molto sottile. Si potrebbe pensare quindi che le ante siano molto fragili, di sicuro sono molto più fragili del resto del mobile ma credeteci quando vi diciamo che rompere queste ante è del tutto impossibile, il vetro con cui sono realizzate infatti è davvero molto spesso. 

Queste caratteristiche appartengono ovviamente alle cristallerie di alta qualità, quelle che vengono realizzate ancora oggi quindi secondo le vecchie tradizioni artigianali. Sono queste le cristallerie che dovete scegliere per il vostro soggiorno e non di certo quelle che potete scovare nei grandi negozi di arredamento in franchising, seguite questo consiglio se volete ottenere un soggiorno rustico al cento per cento e capace di durare a lungo nel tempo. 

Ma veniamo a questo punto ad un'ultima questione, dove posizionare la cristalleria in soggiorno? La cristalleria dovrebbe sempre essere posizionata vicino all'eventuale tavolo da pranzo se disponibile, è anche vero però che è importante che sia ben visibile quando un ospite entra in soggiorno altrimenti è del tutto inutile mettere in bella vista i nostri averi.

 

Articoli Correlati