Lavabo bagno rustico

Guida alla scelta del lavabo in un bagno rustico

I bagni rustici più diffusi possiedono un semplice lavabo in ceramica bianca incassato direttamente in un mobile in legno, una soluzione questa davvero molto funzionale che ci permette oltretutto di ottimizzare al meglio lo spazio che si ha a disposizione. Nonostante la semplicità e la funzionalità facciano parte dello stile rustico, nonostante ne siano anzi gli elementi senza dubbio più importanti, è vero anche che molte persone amano distinguersi nell'arredamento della propria casa in modo da riuscire ad avere un abitazione che sia quanto più originale possibile. Con il passare del tempo anche le proposte dello stile rustico per il lavabo del bagno sono cresciute, oggi possiamo quindi contare su più scelte.
 
Il lavabo in ceramica bianca rimane sempre il lavabo per un bagno rustico d'eccellenza ma non necessariamente deve essere incassato in un mobile. Lo possiamo trovare anche nella versione ancor più classica a terra, un lavabo lineare e di dimensioni abbastanza importanti che se ne vive in totale indipendenza da ogni mobile presente nella stanza. Lo troviamo poi anche in una versione sospesa, meglio ancora se dotato di un bel supporto in ferro battuto che lo rende davvero unico.
 
lavabo bagno rustico
 
Immagine presa da casa.guidasicilia.it
 
In un bagno rustico è però possibile osare anche con altri materiali come la pietra ad esempio. Il lavabo in pietra è una soluzione davvero ricca di stile che ci aiuta a creare un bagno originale ma pur sempre in linea con quelli che sono i concetti che lo stile rustico vuole perseguire, con la voglia di vivere quindi a contatto con la natura, in modo semplice e genuino. I lavabo in pietra sono disponibili rettangolari, ovali o circolari e possono essere di varie tonalità, dalla più diffusa tonalità grigia ad un colore tendente al rossastro, il colore insomma della terra. 
 
E che cosa ne pensate di un bel lavabo in rame? Questa è una soluzione rustica davvero meravigliosa, il rame infatti non conferisce solo calore ma anche un grande senso di ricercatezza. Il lavabo in rame si accompagna alla perfezione ai mobili in legno che lo stile rustico tanto ama, dovete però cercare di evitare di inserirlo su superfici bianche e di non accostarlo alla ceramica, rischiate altrimenti che l'effetto sia un po' troppo pesante.
 
Sono queste le tipologie di lavabo per un bagno rustico, tutte eccezionali, tutte semplici ma allo stesso tempo anche molto originali. Scegliete quella che meglio delle altre riesce ad esprimere la vostra personalità e il vostro modo di concepire lo stile di vita rustico.
 

Articoli Correlati