Pareti soggiorno rustico

Guida alla scelta e alla realizzazione delle pareti per il soggiorno rustico

Siamo abituati a pensare che sia il bianco il colore d'eccellenza per le pareti di una casa arredata in stile rustico. Effettivamente il bianco è un colore eccezionale, un colore che ci permette di rendere ogni ambiente luminoso e molto più ampio di quanto in realtà non sia. Dobbiamo ammettere però che in soggiorno possiamo osare anche con altri colori. Il bianco rimane una soluzione eccellente, ma ci sono altre tonalità che possono permetterci di creare un'atmosfera ancora più intima e accogliente. Alla fine infatti è proprio questo che il soggiorno deve essere, un luogo accogliente in cui tutti i membri della famiglia e in cui anche però tutti i nostri ospiti possano sentirsi a proprio agio come se fossero racchiusi in un abbraccio materno.
 
Quali sono questi magici colori che ci permettono di realizzare un soggiorno rustico semplicemente eccezionale? Dobbiamo sicuramente ricordare il giallo, non il giallo canarino tanto amato dallo stile country bensì una tonalità un po' più scura tendente al senape oppure al giallo sole. Vi consigliamo la tonalità senape se volete un ambiente sobrio e davvero molto rilassante, il giallo sole invece è più adatto ad ambienti giovani e allegri. Oltre al giallo è anche possibile scegliere la tonalità champagne, sicuramente molto luminosa e perfetta per ambienti molto piccoli. La tonalità champagne conferisce anche una buona eleganza, la scelta ideale quindi per accompagnare i mobili rustici un po' più ricercati.
 
pareti soggiorno rustico
 
Immagine presa da http://www.designmag.it
 
Dobbiamo poi ricordare tutte le tonalità della terra come il ruggine, il marrone, il color sabbia, la terra bruciata, tonalità davvero molto calde che sono perfette per coloro che vogliono un ambiente che sia intimo in modo impeccabile ma che sia anche ricercato. Ricordate che con queste tonalità i divani e le poltrone in pelle sono la scelta ideale.
 
Attenzione però, tutti questi colori non dovete sceglierli per tutte le pareti del soggiorno. Lasciate bianche almeno un paio di pareti se possibile in modo da creare un ambiente leggero. 
 
Sapete che sotto all'intonaco ci sono dei bei mattoncini? Se amate lo stile rustico lasciarli nascosti è un vero e proprio spreco. Portateli alla luce allora, vedrete che riuscirete a rendere il soggiorno ancora più caldo. Potete decidere di fare un'intera parte a mattoncini oppure di farli affiorare solo in alcune zone, la scelta dipende da voi e dall'effetto che volete riuscire ad ottenere. Non solo mattoncini ovviamente, anche le pietre naturali sono la scelta perfetta per le pareti di un soggiorno rustico. Sono bellissime anche delle pietre naturali sparse qua e là per la stanza, un piccolo elemento naturale che offre un grande senso di semplicità.
 

Articoli Correlati