Ristrutturare casa in stile rustico
Andiamo alla scoperta dei lavori per ristrutturare casa in stile rustico
Gli amanti dello stile rustico sono talmente tanti che pretendere che a tutti piacciano gli stessi mobili è del tutto impossibile. Tutti gli amanti dello stile rustico sono sicuramente accomunati dal desiderio di possedere un casa semplice in cui poter far rivivere le tradizioni del passato e in cui riscoprire come la vita possa essere genuina, sana, rilassata e senza alcun tipo di pensiero negativo. Allo stesso tempo però ognuno di loro avrà una sua direzione ben precisa nella scelta dell'arredamento, direzione che dipende dalla propria personalità e dal proprio modo di essere.
Ci sono alcune persone che ad esempio proprio non riescono ad amare la pesantezza della maggior parte dei mobili in legno massello in arte povera, mobili che effettivamente sono maestosi ed entrano nelle nostre case di prepotenza. Per molte persone sarebbe preferibile avere una casa un po' più dolce e romantica, proprio come accade con lo stile provenzale.
Immagine presa da www.arredamente.com
I mobili in stile provenzale possono essere considerati mobili rustici a tutti gli effetti, sono mobili che infatti portano su di sé tutto il peso della tradizione e che garantiscono in casa un'atmosfera davvero ricca di calore e accogliente, non solo per noi che in quella casa dobbiamo abitare ma anche per tutti i nostri ospiti. Sono mobili dal sapore vagamente country che però hanno assunto una delicatezza e una leggerezza che sono fuori dal comune. Tutto sembra come uscito da una nuvola, tutto sempre fragile e delicato proprio come i primi amori. Per questo possiamo parlare di uno stile davvero romantico.
Il legno viene laccato di colore bianco oppure in colori tipici della Provenza francese come il lilla, l'azzurro carta da zucchero oppure il blu cielo. Sono questi stessi colori che trovano poi spazio nelle decorazioni accanto anche ad altri toni più intensi che abbiano però sempre un rimando concreto alla natura. Accanto al legno troviamo poi il ferro battuto, materiale d'eccellenza per lo stile provenzale nella realizzazione dei complementi di arredo e degli accessori per la casa.
Ma una casa in stile provenzale è molto più di questo. Tutti i mobili vengono arricchiti anche dai profumi tipici della Provenza. L'essenza di lavanda fa allora sentire la sua presenza nei profuma biancheria da inserire nei cassetti o da appendere negli armadi e i fiori colorati appena colti dai campi possono essere posizionati in bellissimi vasi antichi da posizionare direttamente sopra cassettiere o vetrinette.