Semplice, massiccio, imponente, sono queste le caratteristiche più importanti di un armadio rustico. La sua grandezza e l'utilizzo di legni davvero molto solidi conferiscono alla sua struttura una grande magnificenza, si tratta insomma di un mobile che non può assolutamente passare inosservato e che riesce con la sua presenza a caricare subito l'ambiente circostante. Nonostante questo si tratta anche di un mobile realizzato in modo piuttosto grezzo, con linee geometriche ben delineate e senza la presenza di decorazioni eccessive. Gli armadi rustici possono infatti tutt'al più avere una cornice interna che sottolinea in modo ancora più intenso le geometrie, unico elemento decorativo per questi mobili.
Gli armadi rustici sono ovviamente molto capienti, al loro intero risultano sempre anche molto ben organizzati. Sono presenti infatti cassetti per la biancheria, aste per appendere senza alcuna difficoltà ogni tipologia di vestito, ripiani ben posizionati per le maglie e gli accessori, senza dimenticare poi che è quasi sempre presente all'interno di una delle ante una bella specchiera. Sono insomma la soluzione ideale quindi per tutti coloro che hanno davvero molti abiti e accessori da dover sistemare.
Dobbiamo ammettere però che la loro grandezza comporta anche un grande spreco di spazio, soprattutto perché gli armadi rustici sono disponibili solo con anta a battente. Se la vostra camera da letto non è molto grande dovete cercare quindi di prestare attenzione alle dimensioni dell'armadio, potreste rischiare di non riuscire ad aprirlo nel modo corretto perché le ante vanno a toccare gli altri mobili presenti nella stanza. La soluzione migliore è quella di affidarsi allora a degli armadi rustici che presentano molte ante di piccole dimensioni, in questo modo riuscirete a sfruttare al meglio lo spazio che avete a disposizione.
Gli armadi rustici sono ovviamente realizzati tutti con legni solidi capaci di durare a lungo nel tempo, si tratta insomma di una spesa di cui non vi pentirete perché questi armadi sono eterni e capaci di andare avanti per generazioni e generazioni. I legni migliori per gli armadi rustici sono quelli di tonalità scure, meglio ancora se con venature rossastre che li rendono molto più caldi. Nulla vieta ovviamente però di optare per legni un po' più chiari, tendenti magari al beige. Si tratta in questo caso di armadi un po' più grezzi che sono la soluzione ideale soprattutto per le case di montagna.
No quindi al colore? Sarebbe preferibile evitare legni dipinti, a meno che ovviamente non si tratti dell'armadio per la cameretta dei bambini. Nel caso degli abitanti più piccoli della casa un po' di colore infatti è sempre ben accetto, per mettere allegria alla loro cameretta senza dimenticare mai però calore e semplicità.