Guida alla scelta e alle caratteristiche dei mobili rustici
Mobili country
Le caratteristiche dei mobili country
Molte persone confondono spesso i mobili country con i mobili rustici. Dobbiamo ammettere che si tratta di due tipologie di mobili che appartengono tutti ad una stessa famiglia, appartengono cioè a tutti quei mobili ricchi di semplicità e di calore che vogliono riportare alla luce le tradizioni del passato e uno stile di vita che sia quanto più genuino e rilassato possibile. Si tratta di mobili simili tra loro quindi, nonostante questo però delle differenze ci sono.
Sia i mobili rustici che i mobili country sono mobili in legno massello caratterizzati da fatture artigianali. Dobbiamo ammettere però che coloro che amano lo stile country si affidano spesso anche alle grandi catene di negozi di arredamento in franchising, non è necessario avere infatti solo mobili di ottima qualità per riuscire ad arredare la propria casa in stile country. Lo stesso non lo possiamo dire per lo stile rustico, senza l'alta qualità del legno scelto la bellezza dei mobili rustici viene meno.
Immagine presa da www.perimetro.it
Sia i mobili rustici che quelli country sono davvero molto semplici, dobbiamo ammettere però che dallo stile rustico sono quasi del tutto bandite le decorazioni che invece abbondano nei mobili in stile country. Non solo infatti i mobili country sono ricchi di decori realizzati a mano, di inserti in vetro o in ceramica, di intagli e persino di delicate pitture, spesso i mobili country sono addirittura del tutto dipinti in toni pastello come il verde pistacchio, il giallo canarino, l'azzurro carta da zucchero oppure il rosa antico. Troviamo in queste tonalità intere cucine, le camerette dei bambini, gli armadi, le sedie da cucina, persino i mobili per il giardino.
Non dobbiamo poi dimenticare che i mobili country possono anche essere soggetti a molte finiture. La più famosa è sicuramente la finitura anticata che conferisce ai mobili un aspetto vissuto, come se si trattasse insomma di mobili davvero vecchi che hanno visto il passaggio di molte generazioni.
Lo stile rustico infine è unico, non ci sono molti filoni al suo interno ed è ben riconoscibile. Lo stile country invece è davvero molto sfaccettato e dovremmo infatti parlare più che altro di country provenzale, di arredamento country americano, di shabby chic. Dobbiamo spendere qualche parola proprio sullo stile shabby chic, si tratta infatti di uno stile che in questi ultimi anni ha trovato davvero molti seguaci perché rappresenta la giusta via di mezzo tra il country e uno stile chic un po' più moderno. Si tratta di uno stile che prevede mobili country bianchi dacapati e anticati, soluzioni davvero molto eleganti nonostante il loro sapore d'altri tempi.