Mobili in castagno

Guida alle caratteristiche dei mobili in castagno

I mobili rustici migliori sono ovviamente quelli che sfruttano il legno di alberi molto diffusi sul territorio italiano, mobili che così riescono ad essere non solo ricchi di un intenso calore ma anche ricchi di una tradizione millenaria che ci lega in modo inscindibile alle nostre origini, al nostro paese, ai nostri antenati. Dopotutto infatti è proprio questo che lo stile rustico vuole da noi, vuole che riusciamo a metterci in contatto con il nostro passato e che riusciamo a tramandare anche alle nuove generazioni la voglia di vivere in modo genuino e sano. 

Tra i legni più diffusi in Italia dobbiamo ricordare sicuramente il castagno. I castagni infatti sono presenti in modo massiccio in ogni regione italiana con esemplari che possono arrivare anche ai 30 metri di altezza e il cui diametro può arrivare anche ai 2 metri. Vista la sua elevata presenza in Italia il legno di castagno è perfetto per la realizzazione di mobili rustici.

mobili in castagno

Immagine presa da www.garfagnanaarredamentirustici.it

Attenzione però a quello che acquistate, il castagno infatti è presente anche in molti altri paesi del mondo e potreste quindi ritrovarvi in casa un mobile rustico ma che non può essere considerato italiano al cento per cento. Se volete avere la certezza della provenienza del legno vi consigliamo di affidarvi alle mani di un falegname artigianale, avrete la certezza di ottenere un mobile unico e originale, bello, rustico e made in Italy al cento per cento. 

Tra le caratteristiche più importanti del legno di castagno dobbiamo sicuramente ricordare la sua leggerezza ma anche la sua estrema resistenza. Un mobile rustico in legno massello di castagno è quindi un mobile che riesce a durare per sempre, un mobile che deve quindi essere considerato come un vero e proprio investimento. Il suo colore è un giallo fulvo davvero eccezionale, il colore perfetto per coloro che vogliono un calore intenso in ogni angolo della propria casa. 

Non si tratta di un'essenza particolarmente pregiata e l'aspetto dei mobili in castagno lo dimostra, sono semplici e genuini proprio come lo stile rustico vorrebbe che fossero. Ecco allora che si tratta di una soluzione eccellente per una casa davvero d'altri tempi che riesce a riportare in auge il desiderio di vivere in modo semplice e naturale. Non dobbiamo ovviamente dimenticare anche il lato economico della questione, essendo infatti un'essenza piuttosto povera i mobili in castagno sono anche poco costosi.

Articoli Correlati