Mobili dipinti

Le caratteristiche dei mobili dipinti

Quando pensiamo ai mobili rustici della tradizione artigiana ci vengono subito in mente dei mobili in legno massiccio realizzati in modo davvero molto semplice e privi di decorazioni, mobili che tuttalpiù sono in possesso di una bella lucidatura che li protegge e li rende ancora più resistenti. Ci vengono subito in mente mobili di questa tipologia perché sono i più diffusi, nonostante questo lo stile rustico possiede anche dei meravigliosi mobili dipinti.

I mobili rustici che abbiamo sopra descritto sono infatti disponibili anche con delle delicate decorazioni dipinte con colori piuttosto vivaci, decorazioni che ovviamente sono realizzate del tutto a mano anche in questo caso seguendo le più antiche tradizioni artigiane. I colori utilizzati per le decorazioni sono soprattutto il verde, il rosso, il blu e il giallo, colori che vengono utilizzare per realizzare rami di alberi, fiori, uccelli e altri simili elementi rubati alla natura circostante. 

mobili dipinti

Immagine presa da www.italianstylemobili.it

I mobili rustici dipinti risultano ovviamente un po' più pesanti e il loro impatto sulla stanza in cui vengono inseriti è sicuramente molto violento. Sono mobili insomma che si fanno notare, mobili che non possono mai rimanere nell'ombra e in disparte. Proprio per questo motivo è davvero molto importante non esagerare, sceglietene al massimo un paio per ogni stanza quindi accompagnandoli con mobili più semplici e lineari altrimenti rischiate di creare degli ambienti davvero eccessivi. 

Tra i mobili dipinti più belli vi ricordiamo sicuramente gli armadi per la camera da letto, armadi che offrono alla stanza un aspetto un po' più romantico e che sono ideali infatti anche per le camerette delle bambine o delle ragazzine. Vi ricordiamo poi i mobili per il bagno che ci garantiscono una grande leggiadria in un ambiente che dovrebbe infatti essere accogliente e spensierato. Infine sono da sottolineare le vetrinette e le cristallerie, la scelta ideale per coloro che in soggiorno vogliono un pizzico di ricercatezza in più.

Ovviamente i mobili dipinti hanno un prezzo un po' più elevato rispetto alle altre tipologie di mobili. Oltre al valore del mobile realizzato con legni di ottima qualità, con legni massello infatti delle migliori essenze, c'è anche da considerare il prezzo della decorazione artigianale. Non avete un budget tanto elevato? Avete un talento naturale per la pittura? Scegliete allora dei mobili rustici in versione grezza, potrete infatti lucidarli, dipingerli e decorarli come meglio preferite riuscendo a risparmiare e anche ad esprimere tutta la vostra personalità. 

E i mobili dipinti in un solo colore? Ci sono alcuni mobili rustici dipinti in toni pastello come il rosa antico, l'azzurro cielo, il verde pisello oppure il giallo canarino, dobbiamo ammettere però che l'aspetto di questi mobili è più country che rustico. Potete comunque sceglierli soprattutto in cucina oppure nella cameretta dei bambini, per un pizzico di leggerezza e di allegria.

Articoli Correlati