Mobili in arte povera

Guida alle caratteristiche dei mobili in arte povera

I mobili rustici sono realizzati in legno secondo le più antiche tradizioni artigiane. Sono mobili di semplice fattura che vogliono aiutarci a creare una casa calda, accogliente, intima. Ma queste non sono forse anche le caratteristiche dei mobili in arte povera? Effettivamente è proprio così, dobbiamo infatti sottolineare che i mobili in arte povera altro non sono che i mobili rustici nella loro espressione più semplice e basilare, il meglio quindi che ci possa essere per tutti coloro che sono alla ricerca dell'origine del mobile di campagna e di montagna. 

Grazie ai mobili in arte povera possiamo infatti riportare alla luce il modo di vivere del passato, il modo di vivere però solo di quelle famiglie che non avevano molti soldi a loro disposizione e che dovevano accontentarsi quindi delle essenze meno pregiate. Un tempo però non ci si accontentava mai della tipologia di legno scelta, solo il legno massello venivano utilizzato per creare i mobili. Proprio perché i soldi a disposizione erano pochi, proprio perché non si viveva di certo nella ricchezza, era importante che i mobili fossero quanto più solidi e resistenti possibile, mobili insomma di prima qualità che potessero vivere per sempre e che potessero essere tramandati di generazione in generazione. Una concezione questa che oggi abbiamo invece purtroppo perso del tutto, pur di risparmiare compriamo infatti mobili realizzati con gli scarti della lavorazione del legno che poi dopo pochi anni devono essere gettati nel cassonetto della spazzatura. Siamo davvero sicuri che con i mobili moderni il risparmio sia assicurato?

mobili in arte povera

Immagine presa da www.mobili-milano.com

Sono forse proprio queste considerazioni che hanno portato oggi l'arte povera di nuovo sulla cresta del successo. Troviamo i mobili in arte povera nelle case oggi anche delle persone più giovani proprio perché sono mobili che durano nel tempo, sono insomma un vero e proprio piccolo investimento. In realtà però l'arte povera ha fatto di nuovo il suo ingresso nelle nostre vite perché ci permette di portare in casa un calore davvero fuori dal comune e di creare ambienti rilassanti e accoglienti, proprio quello che ci vuole per contrastare la turbolenza, le ansie, lo stress che caratterizzano il modo di vivere contemporaneo.

I mobili in arte povera sono tutti in legno massello ovviamente. Per quanto riguarda le essenze non c'è che l'imbarazzo della scelta, oggi come oggi infatti i mobili in arte povera possono essere realizzati in ogni essenza possibile. Vi ricordiamo che i mobili in arte povera possono essere acquistati anche direttamente presso i migliori negozi di arredamento. Nei grandi magazzini in franchising potete sicuramente risparmiare molti soldi, ma la qualità dei mobili è un po' inferiore rispetto ai grandi marchi. Anche i grandi marchi però non sono sempre la soluzione migliore, spesso infatti rendono i mobili un po' troppo raffinati. Se volete allora tutto il calore del vero mobile in arte povera dovete assolutamente affidarvi ad un falegname che sia in grado di produrre un mobile secondo la più antica tradizione artigiana.

Articoli Correlati