Guida alle caratteristiche dei mobili in noce
Mobili intagliati
Le caratteristiche dei mobili intagliati
Lo stile rustico ci offre la possibilità di arredare la nostra casa con mobili in legno massiccio, mobili realizzati con la parte migliore quindi del legno che risultano resistenti all'usura e soprattutto allo scorrere del tempo. I mobili in stile rustico sono ovviamente di fattura artigianale, mobili che quindi hanno visto il lavoro di mani esperte che li hanno creati con amore e con una grande passione. Nella maggior parte dei casi i mobili rustici sono davvero molto semplici non solo perché sono lineari con forme geometriche ben definite ma anche perché non sono in possesso di molte decorazioni. Nella maggior parte dei casi, ma non sempre perché ovviamente alcune tradizioni artigiane hanno anche cercato di abbellire questi mobili per renderli unici e davvero molto originali. Molti anni fa infatti gli artigiani iniziarono anche ad intagliare i mobili creando sulla loro superficie delle decorazioni capaci di resistere per sempre.
I mobili intagliati hanno visto momento di grande fortuna ma anche momenti in cui sono stati gettati nel dimenticatoio. Gli intagli infatti rendono i mobili un po' pesanti e ci sono stati momenti nella nostra storia in cui si cercava di prediligere invece un aspetto leggero e un po' più semplice. Oggi i mobili intagliati stanno tornando di moda perché c'è un rinnovato interesse per tutte le tradizioni del passato che vogliamo cercare di far entrare in modo prepotente nelle nostre vite.
Immagine presa da belluno.olx.it
Attenzione però a non esagerare, non scegliete mai solo mobili intagliati per la vostra abitazione. La pesantezza infatti è innegabile e un giorno potreste pentirvene. Vi consigliamo allora di scegliere un paio di mobili intagliati al massimo per ogni stanza della casa accompagnandoli poi da mobili invece molto più semplici, creerete così il giusto equilibrio che renderà la vostra casa semplicemente perfetta.
Ovviamente i mobili intagliati possono essere decorati in modo intenso su tutta la loro superficie oppure possono presentare solo alcune decorazioni. Tra i mobili interamente intagliati che vi consigliamo di scegliere ci sono le cassapanche, assumono infatti una ricercatezza unica e vi permettono di rendere anche gli angoli più nascosti della vostra casa davvero luminosi. Tra i mobili invece decorati solo in parte vi consigliamo le vetrinette e le cristallerie che solitamente hanno gli intagli realizzati sulle ante o sulle colonne portanti della struttura, una soluzione d'arredo davvero molto elegante.
Ma che genere di intagli troviamo? Nella maggior parte dei casi si tratta di decorazioni a sfondo naturalistico, troviamo quindi fiori, foglie oppure animali. In molti casi però troviamo vere e proprie scene di vita quotidiana, soprattutto del lavoro nei campi, dei falegnami, delle fattorie. Si tratta in entrambi i casi di un modo eccezionale per portare nelle nostre case quel contatto con la natura e con le tradizioni genuine del passato che lo stile rustico ci vuole far riscoprire.