Comò rustico

Come scegliere e dove posizionare il comò rustico in camera da letto

La cassettiera è un mobile davvero molto importante per lo stile di arredamento rustico, un mobile però che risulta importante anche dal punto di vista delle sue dimensioni. La cassettiera rustica è infatti davvero molto imponente e non tutti possono quindi permettersi di sceglierla. Ci sono alcune camere da letto che sono infatti piuttosto anguste e la cassettiera potrebbe rubare dello spazio prezioso. Che fare? Anziché rinunciare del tutto ad avere un mobile in cui poter riporre tutta la nostra biancheria è possibile optare per un comò.
 
Proprio come la cassettiera, anche il comò risulta poco utilizzato nello stile di arredamento moderno, un mobile che rimane ancorato quindi al passato e alle tradizioni di una volta e che ci permette allora di far rivivere gli usi e i costumi dei nostri avi per una casa ancora più ricca di calore. 
 
comò rustico
 
Immagine presa da www.spallottaarredamenti.it
 
Ma che cos'è il comò? È sicuramente questa la domanda che ronza nelle mente di molti di voi. Si tratta di una cassettiera di dimensioni piuttosto ridotte, una via di mezzo tra una cassettiera e un comodino. Il comò solitamente inoltre non poggia a terra, è dotato casomai di zampe che possono anche essere intagliate in modo da conferire al mobile un pizzico di eleganza e di estro in più. Il comò inoltre può avere un'anta a ribalta nella zona superiore che nasconde un piccolo ripiano e qualche altro cassetto, lo spazio ideale per mettere al sicuro gli oggetti più importanti.
 
Il comò rustico risulta sempre molto semplice, le sue linee sono geometriche e non sono presenti molti segni decorativi. Il legno scelto per la sua realizzazione però è davvero eccezionale, una legno massiccio di colore scuro oppure di colore tendente al rosso in modo da dare calore e da sottolineare la grande solidità e resistenza del mobile. Sono disponibili ovviamente anche comò di colore più chiaro, comò che si abbinano alla perfezione all'arredamento tipico delle baite di montagna e che offrono una sensazione di grande accoglienza e semplicità.
 
Dove è preferibile posizionare il comò? Non c'è uno spazio pensato appositamente per lui in una camera da letto rustica, il comò può essere posizionato quindo dove meglio preferite. Vi consigliamo però di non relegarlo in un angolo della stanza, si tratta infatti di un mobile di piccole dimensioni che potrebbe non riuscire a farsi notare in modo adeguato. Un ultimo piccolo consiglio, visto che si tratta di un mobile piuttosto semplice evitate maniglie troppo elaborate o ripiani in marmo perché rischiereste di andare contro alla bellezza e alla genuinità dello stile di arredamento rustico.