Testata letto in ferro battuto

Come inserire una testata del letto in ferro battutto in una camera rustica

Chi l'ha detto che i letti rustici debbano necessariamente essere realizzati in legno? Dobbiamo ammettere che il legno è il materiale d'eccellenza per lo stile d'arredamento rustico, di certo però non si tratta dell'unico materiale ideale per ricreare una camera da letto calda, semplice e davvero molto accogliente. Anche il ferro battuto può aiutarci a raggiungere infatti questo scopo. E qual'è l'elemento più importante di un letto rustico in ferro battuto? La testata ovviamente, quella zona decorativa che ci aiuta a dare maggiore personalità alla nostra camera da letto.

Attenzione però, la testata del letto in ferro battuto non deve essere in possesso di un eccesso di elementi decorativi, si rischia altrimenti di scegliere una testata un po' troppo country oppure un po' troppo romantica che va ad avvilire la semplicità che invece lo stile di arredamento rustico vuole riuscire a ricreare. È importante allora mantenere sempre un basso profilo, optare quindi per testate che siano decorate con poche linee meglio ancora se piuttosto geometriche.

testata letto in ferro battuto

Immagine presa da www.orlandoarredamenti.com

Lasciate da parte allora le decorazioni con foglie e fiori, e non guardate neanche ovviamente le testate in possesso di inserti in ceramica. Dovete optare per testate rettangolari con aste in ferro battuto che corrono parallele, dovete optare per testate in possesso di piccoli giochi geometrici e niente più. Attenzione anche al colore ovviamente, dovete optare solo ed esclusivamente per il ferro battuto del suo colore naturale tendente al nero e mai scegliere le troppo romantiche versioni laccate di bianco o di avorio.

Perché scegliere una testata in ferro battuto al posto di un più semplice letto in legno? Perché in quest modo possiamo dare alla camera da letto un pizzico di personalità in più e possiamo creare un'atmosfera un po' più delicata, leggera e ricercata, la scelta ideale ad esempio soprattutto per le persone più giovani che possono riuscire a creare in questo modo una maggiore intimità e una maggiore sintonia con l'ambiente che li circonda.

Molte persone pensando che le testate in ferro battuto siano la scelta ideale solo per le camere da letto degli adulti, noi ci sentiamo invece di dissentire con questa affermazione. Le testate in ferro battuto sono ideali anche per le camerette dei bambini, soprattutto per le bambine a dire la verità per condire la loro vita con quella delicatezza che tanto desiderano possedere.

Articoli Correlati